Paesaggi e flora dell’ alta terra di lavoro. Appuntamento con Bruno Petriglia alla biblioteca Malatesta

Paesaggi e flora dell’ alta terra di lavoro. Appuntamento con Bruno Petriglia alla biblioteca Malatesta

30 Aprile 2016 0 Di redazione

Evento attesissimo per  “Paesaggi e flora dell’ alta terra di lavoro” a cura di Bruno Petriglia
Sala “Pietro Malatesta”. Oggi nella biblioteca comunale di Cassino in via del Carmine alle ore 17.00.
E’ un legame che affonda nella profondità del vissuto e della memoria, quello che unisce l’uomo all’ambiente naturale nel quale è nato. Gli odori, i colori, le sensazioni che gli hanno dato l’imprinting sono incisi a fuoco nella sua mente, così come le vette, le valli, i fiumi, gli alberi sui quali ha posato l’occhio per la prima volta.
Rievocare il paesaggio naturale, leggerlo con occhi attenti ai particolari, ci aiuta a comprendere molto, non solo della realtà circostante ma anche di noi stessi e della direzione nella quale stiamo andando, soprattutto quando questo paesaggio è in pericolo, sottoposto alle pressioni dell’avidità umana che lo riempie di rifiuti, lo soffoca nel cemento, lo avvelena di scarichi pericolosi.

Oggi il fotografo naturalista Bruno Petriglia condividerà immagini, dati e informazioni, relative alle piante spontanee del territorio dell’Alta Terra di Lavoro, una ripartizione amministrativa non più vigente ma che conserva nella memoria collettiva la rappresentazione di un territorio di una straordinaria bellezza.
La ricerca, basata su indagini personali dell’autore, integrata con dati bibliografici che partono dal 1811 fino al 2014, ha permesso di stilare un elenco di 2547 specie, a testimonianza della particolare biodiversità di questo lembo di terra. Nel corso dell’evento, ai presenti verrà mostrato come i dati rilevati con rigore e metodo scientifico e documentati da straordinarie immagini fotografiche, inseriti in un database ad alta interattività, consentano moltissime elaborazioni per una più profonda conoscenza del territorio.