Prenditi cura di te. 1° giornata nazionale della salute delle donne

Prenditi cura di te. 1° giornata nazionale della salute delle donne

20 Aprile 2016 0 Di redazione

Il prossimo 22 APRILE 2016 sarà la prima giornata nazionale della salute delle donne. Lo slogan è
« PRENDITI CURA DI TE ».
Una giornata da “Bollino Rosa“ che si celebra venerdì prossimo nella Regione Lazio e in tutta Italia.
A tal proposito l’Azienda Sanitaria di Frosinone ha allestito una serie di iniziative proprio dedicate alle donne. Dalla nota stampa emerge:
“PRENDITI CURA DI TE”, titola il depliant-manifesto con le iniziative messe in campo dall’ASL che – presso l’Atrio dell’Ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone, sotto l’impulso del Commissario Straordinario Luigi Macchitella e con la collaborazione di diverse strutture, Dipartimenti ed Associazioni – mette a disposizione operatori del Servizio Sanitario Nazionale per diffondere la cultura della prevenzione primaria e secondaria anche attraverso l’adesione agli screening per la prevenzione dei tumori femminili e promuovere il sostegno of-ferto alle donne dai servizi deputati alla tutela della salute femminile.
All’evento parteciperanno anche alcune Associazioni di volontariato della provincia di Frosinone che collaborano con l’Azienda ed i rappresentanti di quelle afferenti alla “rete an-tiviolenza”. Inoltre al fine di promuovere la prevenzione oncologica, e l’adesione consapevole ai programmi screening, oltre ad informazioni sui tre percorsi screening attivi presso l’Azienda, il servizio Coordinamento screening Oncologici Aziendali, afferente al Dipartimento di Prevenzione, in collaborazione con la U.O.C. Oncologia e la U.O.C. Radiologia, in aggiunta all’attività già programmata, ha previsto una seduta straordinaria di screening mam-mografico, destinata a trenta donne in età target screening mammografico”.
Ricco il programma predisposto:
“SEDUTA STRAORDINARIA DI SCREENING MAMMOGRAFICO.
Il 20 e 21 aprile, dalle ore 9 alle ore 15, le prime 30 donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni, che non abbiano eseguito una mammografia di prevenzione nei 24
mesi precedenti potranno prenotare ed
effettuare gratuitamente una mammografia di screening nella mattinata del 22 aprile presso la Radiologia dell’Ospedale “F. Spaziani” di Frosinone. Le donne target screening (50-69) che non riusciranno ad avere la prenotazione per il 22, saranno inserite nelle agende in programma per i mesi successivi.
Il 22 aprile invece:
Dalle ore 9,00 alle ore 14,00 presso gli stand allestiti nell’atrio dell’Ospedale di Frosinone gli operatori di alcuni servizi forniranno informazioni sulle attività svolte e distribuiranno materiale informativo;
PRENOTAZIONI PER PAP TEST – dalle ore 9 alle ore 14, presso l’apposita postazione allestita nell’atrio dell’Ospedale “Spaziani”, le donne in età compresa tra 25-64 anni, target screening tumore cervice uterina, potranno chiedere di prenotare l’esecuzione del paptest;
PREVENZIONE del tumore del COLON-RETTO: dalle ore 9 alle ore14, donne di età compresa tra i 50 ed i 74 anni potranno ritirare il Kit per la ricerca del “sangue occulto””.
Una serie di utilissime iniziative, dunque, finalizzate a promuovere la prevenzione e soprattutto la consapevolezza della donna verso la necessità di effettuare periodicamente controlli che in ogni caso risulterebbero di grande aiuto.
N.Costa