Da David Sassoli un tributo al Museo della Città di Aquino e al Sarcofago con Quadrighe che vola alle olimpiadi di Rio de Janeiro

Da David Sassoli un tributo al Museo della Città di Aquino e al Sarcofago con Quadrighe che vola alle olimpiadi di Rio de Janeiro

25 Maggio 2016 0 Di redazione

Aquino – Giornata intensa e densa di significati per il Museo della Città di Aquino che continua, incessantemente ed unanimemente, a raccogliere consensi ed apprezzamenti.
La presenza del Vicepresidente del Parlamento Europeo, on. David Sassoli, ha impreziosito l’albo dei visitatori e riempito d’orgoglio il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi che, unitamente al Segretario Simone Costanzo, al dott. Di Nota ed altri amministratori, lo ha accolto, accompagnato ed ospitato.

Il noto giornalista, che come noto è intenditore, studioso ed appassionato di archeologia, ed oggi apprezzato politico grazie alle sue enormi doti umane e capacità di moderazione, ha deciso di visitare il sito museale aquinate, recentemente insignito del prestigioso Marchio di Qualità della Regione Lazio, realizzato nell’area monumentale ed archeologica della Città di San Tommaso e Giovenale.

Prima di effettuare una percorso guidato, curato dal direttore Marco Germani e dalla conservatrice Elisa Canetri, ha visitato la Porta Romana di San Lorenzo, l’Arco Onorario di Marcantonio e la stupenda e suggestiva Chiesa della Madonna della Libera.

Dopo essersi intrattenuto con diversi cittadini, nell’incontro con il Sindaco Mazzaroppi, ha voluto gustare da vicino la straordinaria bellezza del Sarcofago con Quadrighe che, come è noto, è stato selezionato per rappresentare la nostra Nazione e la nostra terra alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro, esposto in una importantissima Mostra Mondiale che si terrà in Brasile dal 15 luglio al 02 ottobre 2016.

Il Vicepresidente del Parlamento Europeo ha esaltato le scelte dell’amministrazione, che ha già deliberato in merito al trasferimento del prezioso Sarcofago, e si è impegnato a tornare presto in una Città che ha definito “importante perché ha fatto della cultura un pilastro delle sua azioni future”.
Molto apprezzatala scelta della Regione e del Presidente Nicola Zingaretti, favorita dall’amministrazione Mazzaroppi, di intitolare nel settembre scorso a Khaled al Asaad, archeologo di Palmira trucidato dai terroristi dell’Isis.
Al termine della visita ha firmato l’Albo d’Onore degli ospiti illustri della Città di Aquino.