pubblicato il20 maggio 2016 alle 12:20

Protocollo d’intesa fra ASL-AIPD a sostegno delle persone con sindrome di Down

FrosinoneFirmato il protocollo d’intesa tra il Commissario Straordinario della ASL di Frosinone, Luigi Macchitella, e il Presidente dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), Cosmo Brunesi per il sostegno, sia sul piano dell’assistenza sanitaria che dell’inclusione sociale, ai sog-getti con sindrome di Down (nelle varie fasce di età) e alle relative famiglie.
Il Progetto – coordinato dal Direttore del Dipartimento di Assistenza Primaria e Cure Intermedie, Marcello Russo – prevede lo sviluppo e il rafforzamento nella provincia di Frosino-ne di un sistema integrato di servizi sociosanitari pubblici e attività del volontariato.
Verrà predisposta per ogni soggetto e per le famiglie coinvolte una assistenza a 360° e un programma di salute diversificato per le varie età della vita: dalla comunicazione della diagnosi al supporto psicologico, dai periodici controlli di salute alle attività preventive e riabilitative, prestando una cura particolare per gli aspetti dell’inclusione scolastica e lavorativa.
Un protocollo di intesa che fa seguito all’inaugurazione dello scorso 21 Marzo, in occa-sione della Giornata Mondiale Sindrome di Down, della 50° sede italiana, sezione provinciale di Frosinone dell’AIDP, dando attuazione quindi ai principi e fondamenti del progetto.

© ilpuntoamezzogiorno.it - vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini



Ultime notizie

... sto caricando ...

Mostra più notizie

Direttore responsabile: E. Amedei - © Ilpuntoamezzogiorno.it - Tutti i diritti riservati - Iscrizione registro stampa tribunale di Cassino n° 3/07 - decreto n° 78/07