Seminano il panico in A1 per sfuggire ai poliziotti

Seminano il panico in A1 per sfuggire ai poliziotti

5 Maggio 2016 0 Di redazione

Erano partiti da Fiano Romano con un’Alfa 159 dopo essere stati notati aggirarsi con atteggiamento sospetto nei pressi di un’abitazione, 4 uomini serbi sono entrati in A1 allontanandosi in direzione Sud. Il Coa ha immediatamente dato la segnalazione per rintracciare l’auto, che è stata individuata  all’altezza della progressiva chilometrica 660 della carreggiata sud da una pattuglia. Il veicolo procedeva ad alta velocità  zigzagando tra le altre vetture in transito.I poliziotti della Sottosezione Polizia Stradale di Cassino hanno intimato l’alt al conducente, ma questi, anziché rallentare e fermarsi, ha aumentato l’andatura e, al fine di sfuggire al controllo, ha tentato di speronare più volte l’auto della Polizia di Stato che, solo grazie alla prontezza dei riflessi dell’autista, è riuscita ad evitare di collidere con altri veicoli in transito e finire fuori strada.
Pochi chilometri dopo, all’ altezza di un cantiere di lavoro per la pavimentazione stradale e che riduce la carreggiata ad una sola corsia, l’autista dell’Alfa Romeo 159 ha invertito fulmineamente la marcia e dopo aver percorso diverse centinaia di metri contromano, seminando il panico tra gli utenti di passaggio, ha abbandonato, insieme agli altri occupanti, l’auto per darsi alla fuga nelle campagne adiacenti. Senza non poche difficoltà, anche a causa dell’intenso traffico, gli operatori, evitando di creare problemi e disagi agli utenti in transito, hanno raggiunto il veicolo lasciato sulla corsia di emergenza. Con l’ausilio di un altro equipaggio tempestivamente intervenuto, gli agenti hanno inseguito i fuggitivi che, nella corsa,  lasciano tra l’altro cadere a terra 3 cacciaviti e guanti gommati.  Gli uomini sono stati poi finalmente  bloccati.  I quattro uomini, di chiara etnia rom, privi di qualsiasi documento di identità sono stati accompagnati negli Uffici della Sottosezione per gli ulteriori accertamenti finalizzati alla verifica delle esatte generalità.
Nel frattempo, a seguito di ispezione veicolare, gli operatori di polizia hanno trovato  altri arnesi atti allo scasso, tra cui  una  mazza ferrata del peso di 5 chili, un piede di porco in acciaio, tre cacciaviti e cinque paia di guanti in gomma.
Una volta sottoposti a fotosegnalamento, è emerso che i fermati, pluripregiudicati per reati contro il patrimonio, erano già stati controllati in altre circostanze e identificati con diversi alias.
Alla luce di quanto accertato i quattro cittadini serbi sono stati arrestati per resistenza a Pubblico Ufficiale e denunciati per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso. A carico del conducente, sono state elevate contravvenzioni al Codice della Strada per guida senza patente, per mancanza della copertura assicurativa e della prescritta revisione, oltre alle contestazioni relative alla velocità ed alla guida contromano in autostrada. Si terrà domani mattina nei confronti dei quattro arrestati il Giudizio per Direttissima. Il veicolo e gli arnesi rinvenuti sono stati invece sottoposti a sequestro.