Domani Vigili del Fuoco a piazza Montecitorio per il rinnovo del contratto e valorizzazione retributiva e previdenziale

Domani Vigili del Fuoco a piazza Montecitorio per il rinnovo del contratto e valorizzazione retributiva e previdenziale

14 Giugno 2016 0 Di Antonio Nardelli

Roma – Continua lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Fp Cgil VVF, Fns Cisl e Uil Pa VVF hanno promosso
una giornata di mobilitazione per il prossimo 15 giugno con una manifestazione in programma a Roma alle ore 9 in piazza Montecitorio, davanti alla Camera dei Deputati.

“Di fronte alle mancate risposte da parte del Governo, continueremo con sempre più forza la nostra mobilitazione”, fanno sapere Cgil, Cisl e Uil dei Vigili del Fuoco.
I sindacati rivendicano il rinnovo del contratto, fermo da 7 anni, oltre alle risorse economiche che ancora tardano ad arrivare proprio dall’ultimo accordo sottoscritto nel 2010 e anche altri punti più specifici come “la valorizzazione retributiva e previdenziale adeguata al lavoro che svolgono tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori del Corpo, l’ammodernamento dei mezzi di soccorso e delle attrezzature, indispensabili per l’operatività dei vigili del fuoco, e il riconoscimento del rischio e dell’usura del personale, con un vero rilancio delle politiche di salute e sicurezza dell’intero comparto”.

Per Fp Cgil VVF, Fns Cisl e Uil Pa VVF, “è indispensabile un piano straordinario di assunzione del personale, ammodernare mezzi ed attrezzature ed accrescere la sicurezza del personale del Corpo per garantire ai cittadini un adeguato servizio di salvaguardia 24 ore su 24 e di tutela effettiva dell’intero territorio nazionale”, concludono.