Incendi boschivi nel Cassinate, brucia la montagna a Porchio e a Mignano Montelungo – FOTO E VIDEO

Incendi boschivi nel Cassinate, brucia la montagna a Porchio e a Mignano Montelungo – FOTO E VIDEO

23 Agosto 2016 0 Di Antonio Nardelli

Fiamme questa sera nel Cassinate. Brucia la montagna a Porchio nei comuni di Cervaro e San Vittore del Lazio. Le fiamme ne hanno lettaralmente divorato un versante arrivando a pochi metri dalle abitazioni. Incendio anche a Mignano Monte Lungo dove sta bruciando la Montagna nella zona delle Fecicce. Le fiamme si sono propagate molto rapidamente alimentate anche dal forte vento che da oggi soffia in tutta la zona.

Nella giornata di oggi sono state 19 le richieste di  intervento aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento, di cui 4 soltanto dal Lazio.

Il  lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, alle 18,30 odierne, sette roghi.
La maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, da comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.