Maria e la donna oggi. Presentato il libro di Don Tonino Martini a Piedimonte

Maria e la donna oggi. Presentato il libro di Don Tonino Martini a Piedimonte

5 Agosto 2016 0 Di redazione

Maria e la donna oggi. Questo il titolo del volume che don Tonino Martini ha presentato ieri a Piedimonte San Germano. Un trattato molto intenso, ricco di contenuti e con il quale il parroco ha voluto portare all’ attenzione dei lettori il concetto della devozione popolare mariana collegandolo in un cammino articolato e puntuale all’ evoluzione nei secoli e mettendola in costante paragone con la visione più strettamente ecclesiastica. Un percorso finalizzato alla scoperta di una tesi quanto mai sublime: la Madonna prima fonte di ispirazione e primo grandioso esempio. Il libro che don Tonino ha scritto
scritto, attraverso un’indagine bibliografica eccellente, mira a mettere la figura della Vergine Maria al centro della vita dell’ uomo come esempio di pace, principio ispiratore, ma anche energia e slancio allo stesso tempo.
Un obiettivo che indubbiamente è stato centrato. Un’immagine della madre di Gesù che ispira l’umanità e dalla quale l’universo trae insegnamenti, consolazione e guida.
La cerimonia di presentazione, che si è svolta nella sala consiliare Bruna Bellavista, è stata moderata da Natalia Costa e ha visto la partecipazione del vescovo della diocesi di Cassino, Sora, Aquino e Pontecorvo, monsignor Gerardo Antonazzo, il quale ha tracciato un’analisi del volume estremamente interessante e completa. Un’introduzione alla lettura che ha impreziosito ulteriormente il valore del volume. Presenti anche il vice sindaco della città, Leonardo Capuano e tutti gli amministratori, il sindaco di Castrocielo Filippo Materiale, l’ex governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio, l’autore del dipinto che è sulla copertina del libro, Antonio Farina di Campoli Appennino e tantissimi cittadini.
Don Tonino Martini ha espresso viva soddisfazione per il grande riscontro di pubblico e per la sensibilità oltre ad aver ringraziato il vescovo per la incantevole presentazione del libro e per la meravigliosa prefazione.