Basket: Ferentino, cade in terra siciliana, sconfitta da Trapani

Basket: Ferentino, cade in terra siciliana, sconfitta da Trapani

31 Ottobre 2016 0 Di Felice Pensabene

La FMC Ferentino non riesce a dare seguito alla bella vittoria della scorsa settimana a Treviglio e cade sul campo della Lighthouse Trapani. I gigliati rincorrono per gran parte del match sul campo di una delle squadre più attrezzate del girone, reduce dal successo di Casale Monferrato. Agli amaranto non bastano i 17 punti di Gigli, i 16 di Raymond e i 13 di Gilbert, costretto dai falli a guardare dalla panchina la maggior parte del primo tempo; dall’altra parte ci sono quattro uomini in doppia cifra con i lunghi Renzi e Ganeto top scorer rispettivamente con 21 e 19 punti.
Coach Ansaloni sceglie di lanciare in quintetto Carnovali al posto di Musso, insieme a lui Imbrò, Gilbert, Raymond e Gigli. Dall’altra parte anche coach Ducarello rinuncia inizialmente a Mays optando per Tommasini, Viglianisi, Scott, Ganeto e Renzi.
L’avvio di gara è nel segno dell’equilibrio con Gigli che si fa trovare pronto in post basso ma Trapani piazza presto il primo break dell’incontro: un 7-0 firmato Tommasini, Viglianisi e Renzi vale l’11-3 dopo 4’. Raymond prova a sbloccare Ferentino ma è ancora Renzi a dare il primo vantaggio in doppia cifra ai padroni di casa (16-6); la risposta amaranto però è guidata proprio dal lungo ex Biella che mette 5 punti in rapida successione prima che Carnovali fissi il punteggio sul 23-18 alla fine del primo quarto.
Nel secondo periodo Filloy e Tommasini bucano la difesa gigliata spingendo coach Ansaloni a chiedere timeout sul 27-18 a 8’ minuti dall’intervallo lungo. Al rientro in campo Gigli mette a segno 4 punti in fila sfruttando i suoi movimenti spalle a canestro per trascinare la FMC a -5 ma Ganeto va a segno dalla grande distanza e Renzi fa percorso netto ai liberi, riportando in doppia cifra il gap fra le due squadre. La partita si accende ulteriormente quando Scott commette tre falli in pochi secondi (uno in difesa su Gigli, uno in attacco e un tecnico) ed è costretto ad abbandonare il campo per aver raggiunto il limite. Seguono alcuni minuti con tanto agonismo e poche realizzazioni, la Lighthouse si sblocca con un’altra bomba di Ganeto, stavolta allo scadere dei 24” e torna negli spogliatoi sul +14 con due tiri liberi di Viglianisi.

Ferentino prova a riavvicinarsi in apertura di terzo quarto con la schiacciata di Gigli e una tripla di Imbrò, Renzi però tiene i siciliani oltre la doppia cifra di vantaggio. Gilbert, dopo aver trascorso gran parte del secondo quarto in panchina con 3 falli, si ripresenta con una tripla ma anche Ganeto continua a colpire dall’arco, dando a Trapani il massimo vantaggio sul +15 a metà terzo quarto. La FMC però continua a faticare in attacco, coach Ansaloni prova a parlarci su ma Ganeto, Tommasini e Renzi permettono alla Lighthouse di superare le 20 lunghezze di vantaggio nel finale del periodo, toccando il +23 con un parziale di 10-0. Raymond e Carnovali rendono un po’ meno amaro il passivo fissando il punteggio sul 63-42 all’ultima pausa.

Nell’ultimo quarto Raymond in penetrazione e Gilbert dall’arco riportano Ferentino sotto i 20 punti di distacco ma il timeout di coach Ducarello rimette in riga Trapani, che si porta sul +25 grazie alle triple di Mays e Viglianisi. La FMC reagisce con un parziale di 0-8 firmato da Gigli (canestro e fallo cadendo a terra) e Gilbert (bomba + contropiede) provando a riaffacciarsi sul 72-55 a 5′ dal termine del match. Il capitano amaranto lotta fino alla fine ma dopo aver messo a segno altri 5 punti consecutivi è costretto a lasciare il campo per raggiunto limite di falli, mentre Ganeto e Renzi tengono a distanza di sicurezza la loro squadra. Negli ultimi 2′ entrambi gli allenatori danno ampio spazio alle loro panchine, il match si conclude 83-60.

TABELLINI
Trapani: Tommasini 14, Ganeto 19, Viglianisi 10, Mays 10, Costadura 1, Guaiana ne.e., Tavernelli, Cusenza n.e., Renzi 21, Fontana, Filloy 7, Simic 1, Scott, Amato. Coach: Ducarello

Ferentino: Benvenuti 2, Gilbert 13, Raymond 16, Musso 3, Imbrò 5, Carnovali 4, Bertocchi, Gigli 17, Sabbatino, Datuowei. Coach: Ansaloni

Parziali: 23-18, 16-7, 24-17, 20-18

Lighthouse Trapani VS FMC Ferentino, quinta giornata serie A2,  Girone ovest, Viglianisi a canestro

Lighthouse Trapani VS FMC Ferentino, quinta giornata serie A2, Girone ovest, Viglianisi a canestro

trapani%20ferentino1