pubblicato il17 ottobre 2016 alle 09:25

Basket: Ferentino torna alla vittoria (94-76) contro Rieti

La FMC Ferentino torna alla vittoria dopo lo stop di Legnano e tiene imbattuto il Ponte Grande aggiudicandosi il secondo derby regionale della stagione. Al contrario della partita d’esordio contro l’Eurobasket, stavolta gli amaranto mettono in ghiaccio il risultato con largo anticipo grazie a un secondo periodo di altissimo livello. La formazione di coach Ansaloni, dopo un buon avvio reatino, prende in mano le operazione e impone la sua forza su entrambi i lati del campo, trovando protagonisti diversi in ogni fase del match e vincendo 94-76.
Rieti parte forte con i movimenti in post di Sims e un lay up Di Prampero in contropiede, andando sul 2-6 dopo pochi minuti. Gli amaranto però entrano subito in partita con il gioco spalle a canestro di Gigli e due triple di Musso, passando a condurre sul 10-7 dopo 4′. I reatini trovano un canestro da rimbalzo offensivo con Chillo ma la FMC va a bersaglio prima con un gioco da tre punti di Imbrò e poi due volte con Gilbert dalla distanza, portandosi sul 18-11 e spingendo coach Nunzi al timeout con meno di 5′ sul cronometro del primo quarto. La difesa dei gigliati continua ad essere molto incisiva, Benvenuti e Carnovali si fanno trovare pronti in uscita dalla panchina e Ferentino ottiene il primo vantaggio in doppia cifra prima che Casini chiuda il primo periodo sul 24-16.
Raymond e Carnovali aprono la seconda frazione con due belle iniziative personali, gli ospiti continuano a faticare contro la difesa schierata amaranto ma rimangono a contatto con la tripla di Benedusi e la penetrazione di Sims. Poco dopo però Benvenuti inchioda due volte e firma il +11 (32-21) costringendo Nunzi a chiedere un’altra sospensione ma la FMC aggiorna il suo massimo vantaggio sul 35-21 grazie a una tripla di Carnovali. Rieti non riesce a sbloccarsi in attacco, Imbrò invece torna dal periodo di riposo in panchina con due penetrazioni vincenti, poco dopo Musso chiude una splendida azione corale con la bomba frontale che fissa il parziale sul 45-24 al termine della prima metà di gara.
Nella terza frazione Rieti prova a rifarsi sotto con due appoggi di Chillo e una tripla di Zanelli ma Gilbert risponde con un lay up e due assist al bacio per Gigli, tenendo la FMC oltre le 20 lunghezze di vantaggio. Entra finalmente in partita Pepper con qualche incursione al ferro e la tripla del -15 ma la risposta gigliata porta la firma ancora di Gilbert e di Musso che danno nuovamente il +20 alla FMC, spingendo nuovamente Nunzi al minuto di sospensione. Dopo il timeout Sims si fa notare con un paio di ottime giocate in uno contro uno ma Ferentino non si scompone colpendo due volte con Benvenuti e con la tripla dall’angolo di Musso prima che Sabbatino fissi il 71-53 in penetrazione.
Gli amaranto non abbassano la guardia neanche nell’ultima frazione con Sabbatino che va nuovamente a bersaglio e Carnovali che colpisce dalla lunga per il +23. In casa reatina Casini prova a rendere meno amaro il passivo con 7 punti consecutivi ma i gigliati continuano a perforare la retina dalla lunga distanza con Gilbert e Imbrò: entrambi vanno a segno per due volte da dietro l’arco e fissano il punteggio sul 90-65 con meno di 4′ da giocare. Nel finale c’è tempo per l’esordio ufficiale in maglia amaranto di Bertocchi e del giovanissimo Capuani, Della Rosa e Zanelli limano lo svantaggio; la partita si chiude sul 94-76.

TABELLINI
Risultato finale: FMC Ferentino – NPC Rieti 94-76
Ferentino: Capuani, Musso 15, Gigli 10, Mastrangeli n.e., Datuowei, Sabbatino 5, Imbrò 15, Gilbert 22, Carnovali 10, Bertocchi, Benvenuti 10, Raymond 7. Coach: Ansaloni
Rieti: Casini 11, Della Rosa 3, Benedusi 6, Eliantonio, Zanelli 10, Trevisan, Chillo 10, Sims 17, Di Prampero 2, Pepper 17. Coach: Nunzi
Parziali: 24-16, 21-8, 26-29, 23-23
Foto: F. Savelloni

© ilpuntoamezzogiorno.it - vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini

Tags: , , , , ,



Ultime notizie

... sto caricando ...

Mostra più notizie

Direttore responsabile: E. Amedei - © Ilpuntoamezzogiorno.it - Tutti i diritti riservati - Iscrizione registro stampa tribunale di Cassino n° 3/07 - decreto n° 78/07