Aquino: Investimenti ed opere significative da subito, approvato dalla Giunta il Piano delle opere pubbliche

Aquino: Investimenti ed opere significative da subito, approvato dalla Giunta il Piano delle opere pubbliche

27 Novembre 2016 0 Di Felice Pensabene

Aquino – Partiranno a breve i lavori alle Scuole Elementari che avranno un volto completamente nuovo e moderno e al Cimitero della Città. Importanti alcune novità contenute nel Piano che prevede interventi, ulteriori, a favore della Scuola e del verde a vantaggio di una cittadina a misura d’uomo.

Nel Piano triennale delle opere pubbliche approvato, nei giorni scorsi, dalla Giunta Comunale guidata dal Sindaco Libero Mazzaroppi, quindi, oltre alla messa in sicurezza e alla ristrutturazione della Scuola Elementare di Via della Libertà – intervento reso possibile grazie al Fondo Kyoto del Ministero dell’Ambiente – spiccano l’ampliamento del Cimitero Comunale, il cui iter burocratico si è finalmente concluso in quanto mancavano la variante al Piano e le autorizzazioni degli enti sovraordinati – e l’agognata realizzazione della Parallela di Via Roma che i cittadini attendevano da oltre un decennio.
Elemento di novità assoluta è la riqualificazione dell’intero piano di illuminazione urbana – oggi altamente dispersiva e desueta – mediante l’utilizzo di moderne lampade al led in linea con le nuove normative energetiche e ambientali e la posa in opera di nuovi pali.
Da una prima stima dei tempi di attuazione i lavori menzionati dovrebbero essere appaltati nei prossimi mesi e iniziati con la più assoluta celerità e immediatezza.
Il primo cittadino aquinate ha puntualizzato che trattasi di un Piano dettato dalla serietà e che risponde alle reali esigenze di una Città come Aquino. Non è un libro dei sogni – ha sottolineato – ma è concreto e realizzabile e, come sempre, lo dimostreremo.
Saranno attivati – continua il Sindaco Mazzaroppi – per raggiungere gli obiettivi prefissati, anche dei project financing, perché, come noto, tutti i Comuni non possono far tutto e soddisfare le esigenze solo con le risorse proprie.
Quelle previste nel Piano dei Lavori Pubblici approvato sono opere di riqualificazione e modernizzazione che comporteranno investimenti e, di conseguenza, creeranno anche dei posti di lavoro. Per elaborare un piano credibile – continua Mazzaroppi – abbiamo tenuto conto della nostra idea di sviluppo futuro della Città e anche della bozza del Piano Regolatore, che presto approveremo.
Sono previsti, inoltre, ulteriori interventi degni di nota; primo tra tutti il rifacimento del Parco Giochi per bambini ubicato ai giardinetti di Via Risorgimento, nuove panchine, arredi urbani, l’installazione di dissuasori di velocità, nuove bitumature stradali e la ripresa dei lavori alla Rotatoria di Via Casilina.
L’amministrazione ha voluto evidenziare la quasi certezza di riuscire a dare una risposta anche per il completamento del Palazzetto dello Sport.
Il Sindaco Mazzaroppi sollecitato a riguardo ha concluso dicendo: sono soddisfatto e ringrazio tutti perché, in linea con quanto ci chiedono i cittadini, la macchina amministrativa funziona e non perdiamo neppure un giorno per procedere in avanti per ottenere e raggiungere obiettivi strategici quali crescita, sviluppo e bene comune.