Basket: Ferentino primo stop casalingo, ma solo di misura 80-82, contro Orsi Tortona

Basket: Ferentino primo stop casalingo, ma solo di misura 80-82, contro Orsi Tortona

7 Novembre 2016 0 Di Felice Pensabene

Partita di grandissima intensità al Ponte Grande: gli amaranto cedono per la prima volta in casa in questa stagione di fronte alla Orsi Tortona. I gigliati conducono per larghi tratti in avvio ma vengono rimontati nel secondo periodo, poi rischiano addirittura di uscire dalla partita ma sono bravi a tornare a contatto negli ultimi minuti. La volata finale però premia i piemontesi che restano primi in classifica ed escono vincitori dal Ponte Grande, agli amaranto rimane comunque il lungo applauso finale del numeroso pubblico presente.

Avvio di gara nel segno dell’equilibrio: le due squadre vanno con facilità al ferro ma Tortona trova anche la tripla di Ricci, passando a condurre sul 4-5 dopo 2′. Si mette subito in partita Matteo Imbrò che piazza due bombe in rapida successione, aiutato anche dal canestro dalla media di Gigli e quello di Carnovali in entrata. Coach Cavina chiama timeout sul 14-8 a 3’30” dalla fine del primo periodo ma l’inerzia della gara rimane ancora in mano agli amaranto, che al rientro in campo insaccano altri cinque punti con Raymond e Imbrò per il primo vantaggio in doppia cifra del match (19-9). La Orsi prova a rimettersi in carreggiata con un parzialino di 4-0 ma il finale di quarto è ancora di marca gigliata con Carnovali e i liberi di Benvenuti che fissano il punteggio sul 23-13.

Nel secondo periodo si sblocca anche Musso in penetrazione mentre Benvenuti continua a farsi trovare pronto sotto canestro e porta la FMC al massimo vantaggio sul +16. Tortona si sblocca con due triple dall’angolo di Greene, per gli amaranto risponde Sabbatino sempre dall’arco ma quando Cucci segna in contropiede coach Ansaloni decidere di stoppare la partita (32-19 con poco più di 5′ da giocare prima dell’intervallo). Al rientro in campo Gigli prova a rimettere in corsa Ferentino ma Cosey e Greene sparano altre due volte dal perimetro, riportando la loro squadra a -7 (34-27). Neanche un’altra sospensione riesce a bloccare l’emorragia, Tortona trova nuove risorse da Ricci (5 punti in un amen) e Conti (tripla) per portarsi addirittura in vantaggio sul 35-34 nell’ultimo minuto del quarto. La tripla di Carnovali ferma il parziale piemontese di 2-19 e manda le due squadre negli spogliatoi sul 37-35.

Dopo qualche minuto la partita si riaccende anche nella ripresa con le triple di Reati e Imbrò. L’equilibrio permane anche quando la FMC trova buone soluzioni da sotto canestro con Raymond e un long two di Imbrò dato che Tortona risponde prontamente dal perimetro con i soliti Reati e Ricci. Proprio l’ex Assigeco in contropiede e Garri con un libero danno il +4 agli ospiti, Ferentino rimane a contatto con i liberi di Raymond e Gigli ma Tortona allunga nel finale del quarto. Infatti prima la tripla di Alviti, poi il lay up di Greene e la conclusione pesante di Cosey portano i piemontesi all’ultimo riposo sul 53-61.

Gigli prova a suonare la carica in avvio di quarto periodo ma i soliti Cosey e Greene trovano gloria anche in penetrazione, aggiornando il massimo vantaggio esterno a 10 lunghezze quando mancano poco più di 7′ alla fine. Gigli chiude un bel pick and roll ma Alviti mette la tripla del +11 esterno, Tortona poi sbaglia tre tiri liberi consecutivi e i ciociari ne approfittano immediatamente: bombe pazzesche per Musso e Gilbert che fissano il 65-70 a poco più di 5′ dal termine. Il Ponte Grande s’infiamma e coach Cavina chiede timeout, al ritorno sul parquet Ricci e Greene inventano letteralmente dal nulla due canestri incredibili per restituire il +9 alla loro squadra. Gli amaranto non mollano e si riportano sul 69-74 con i liberi di Musso e il canestro dal mezzo angolo di Gilbert, Reati però risponde immediatamente e permette ai suoi di entrare negli ultimi 2′ con 7 lunghezze di margine. Raymond prova la rimonta con una tripla da campione, Cosey però gli risponde immediatamente allo stesso modo ma nel finale è Gilbert a diventare protagonista: il rookie americano mette un libero e poi un gioco da tre punti in contropiede per il 76-79. Nell’azione successiva Tortona perde palla, Ansaloni chiede timeout per organizzare l’ultimo assalto dei suoi e Gigli subisce fallo facendo 2/2, poco dopo Cosey (mandato in lunetta dal fallo sistematico) lo imita lasciando la situazione immutata a 15″ dal termine.
Sulla successiva rimessa Carnovali viene mandato sulla linea del tiro libero e fa 2/2, dall’altro parte Greene invece fa 1/2 ma Sanna raccoglie il rimbalzo offensiva. Il giovane di Tortona sbaglia entrambi i liberi a sua disposizione, allora Ferentino ha il pallone della vittoria ma la tripla dall’angolo di Raymond si spegne sul ferro consegnando alla Orsi la vittoria per 80-82.

TABELLINI

Ferentino: Musso 7, Gigli 10, Mastrangeli n.e., Datuowei n.e., Sabbatino 3, Imbrò 15, Gilbert 12, Carnovali 13, Aatata n.e., Bertocchi n.e., Benvenuti 6, Raymond 14. Coach: Ansaloni
Tortona: Greene 20, Cosey 18, Alviti 7, Ricci 15, Sanna, Reati 8, Conti 3, Garri 8, Billi n.e., Cucci 3. Coach: Cavina
Parziali: 23-13, 14-22, 16-26, 27-21.
Foto F. Savelloni