Convegno ASL: “La luna di traverso: identità ruoli e psicolpatologia del mondo femminile”

Convegno ASL: “La luna di traverso: identità ruoli e psicolpatologia del mondo femminile”

11 Novembre 2016 0 Di Felice Pensabene

Frosinone – Nella mattinata di ieri, presso la Sala Teatro della ASL di Frosinone, si è svolto il convegno “La luna di traverso: identità ruoli e psicolpatologia del mondo femminile”, organizzato in due sessioni. Nel corso del convegno è stata affrontata la tematica “Identita’ e ruolo femminile nella società, nella cultura, nei media” , con riferimento al ruolo delle donne nella Polizia di Stato.
Nella prima parte la Dr.ssa Cristina Pagliarosi Direttore Tecnico Capo Psicologo della Polizia di Stato ha affrontato la tematica “identita’ e ruolo femminile nella societa’, nella cultura, nei media”.
Nel corso dell’intervento ha analizzato la specificità di impiego delle donne nel corpo della Polizia Femminile ed il successivo cambiamento subentrato con la riforma dell’81.
“L’altissima preparazione culturale della donna – sottolinea la relatrice¬ – ha piano piano imposto la sua presenza esattamente pari all’uomo nei ruoli direttivi e dirigenziali, imponendo una riflessione sul proprio ruolo, potete, spazio, identità. L’uomo, in questo mutamento, inizialmente si è visto esautorato, costretto a confrontarsi e collaborare mentre poi, gradualmente, si è integrato nella nuova organizzazione”.
La Dr.ssa Pagliarosi spiega come “la differenza di genere, incide sullo stile di gestione del personale e sull’uso della forza e fino a pochissimo tempo fa questa differenza ha comportato per la donna la preclusione ad essere inserita nell’organico di alcuni reparti e specialità”.
A conclusione dell’intervento, la Psicologa afferma che “la femminilità, nel suo percorso di emancipazione e riconoscimento, potrà vincere veramente nel momento in cui noi donne impariamo ad accettare le differenze. Essere diversi, diversificati ed accettarci per questo potrebbe permettere la piena realizzazione del sé più intimo ed il raggiungimento di questo obiettivo potrebbe essere l’ulteriore dimostrazione dell’eleganza femminile”.