Evangelista: “In atto gli interventi sul verde urbano per la sicurezza e il decoro della città“

Evangelista: “In atto gli interventi sul verde urbano per la sicurezza e il decoro della città“

14 Novembre 2016 0 Di Felice Pensabene

“Proseguono senza sosta i lavori di manutenzione che stanno eseguendo le squadre di operai del Comune di Cassino. Dopo le emergenze legate al ripristino dei guasti sulla conduttura idrica e la routine quotidiana legata al mantenimento del decoro urbano, mezzi e uomini dell’ente, sotto la guida del consigliere delegato, Franco Evangelista ha iniziato, in questi giorni, l’attività di potatura del verde urbano con l’ausilio di un’azienda specializzata.
“Nel rispetto degli scopi primari che si prefigge la gestione del verde urbano, – ha dichiarato Evangelista – è importante che le operazioni di potatura mirino innanzitutto alla rimozione dei possibili rischi verso i fruitori (schianti, cadute, ecc.) attraverso la eliminazione sollecita dei rami secchi e delle branche cariate, nonché ad assicurare la massima longevità possibile delle piante evitando loro per quanto possibile mutilazioni immotivate della chioma.
Al momento gli operai sono al lavoro su via XX settembre, strada dove tradizionalmente gli interventi sull’alberatura vengono effettuati ogni anno, ma negli ultimi cinque nessuna operazione di potatura è stata effettuata. Poi toccherà a Via degli Eroi, via Gianbattista Vico, via Enrico De Nicola, Via verdi, Viale Dante e via Riccardo da San Germano.
Con questo programma uniamo interventi di messa in sicurezza delle piante con interventi dedicati alla loro cura, perché il patrimonio arboreo della città, che tanta positiva influenza ha sulla qualità della vita, sulla qualità dell’aria e sul paesaggio, sia vissuto e valorizzato.
Il nostro intento è quello di garantire la sicurezza dei cittadini e dei fruitori occasionali degli spazi verdi della città, uscendo dalla logica della segnalazione e dell’emergenza per passare a quella della programmazione degli interventi, e venendo incontro anche a quelle che sono le esigenze delle piante”. Ha concluso il consigliere Evangelista.