In arrivo il Piano di gestione “Frosinone Alta”

In arrivo il Piano di gestione “Frosinone Alta”

13 Novembre 2016 0 Di redazione

Frosinone – In arrivo il Piano di gestione “Frosinone Alta”. Si tratta di un progetto che investe diversi settori del tessuto urbano, economico e culturale della città di Frosinone che, come tutti i capoluoghi, trova nel “centro” la forza propulsiva per far crescere l’intero territorio.

Il Piano è quello strumento che, capace di dispiegare ricadute positive durature non appena entrato in funzione, si propone di affiancarsi alle manifestazioni e agli eventi che già, negli ultimi anni, hanno trovato nel centro storico il palcoscenico ideale e che, certamente, hanno costituito un ottimo catalizzatore di attenzione nei confronti di questa zona, almeno nel breve termine.

All’ambizioso e rivoluzionario progetto stanno lavorando dallo scorso maggio gli uffici del settore della governance, del patrimonio e della cultura dell’ente di piazza VI dicembre; la presentazione del piano avverrà a inizio 2017, dopo aver soddisfatto le diverse fasi previste da una realizzazione, per forza di cose, complessa.

L’assessorato di riferimento è quello che fa capo a Rossella Testa, attualmente in rotazione, ma che continua, in questo periodo, a seguire determinati eventi su espressa volontà del sindaco (che ha delegato la Testa, ad esempio, nel caso dell’organizzazione dell’evento “Il mondo di Babbo Natale”, inaugurato sabato scorso alla Villa comunale, con iniziative in tema natalizio anche in piazzale Vittorio Veneto, fino al 1° gennaio).

“Frosinone Alta” è stato costruito intorno ai valori culturali della città con l’obiettivo di salvaguardarli, valorizzarli e inserirli in un quadro di fruizione urbanistica ed economica completamente rinnovato. Due le fasi previste: la valutazione della storia e dell’identità e la valorizzazione, anche con l’incremento di attività economiche, attraverso i piani di azione settoriali.