La Polizia di Stato impegnata nella campagna antitruffe “Non siete soli #chiamatecisempre”

La Polizia di Stato impegnata nella campagna antitruffe “Non siete soli #chiamatecisempre”

11 Novembre 2016 0 Di Felice Pensabene

All’interno del programma RAI, il Capo di Gabinetto e Portavoce della Questura Vice Questore Aggiunto Dr.ssa Cristina Rapetti è intervenuta nello spazio dedicato alla tematica “Occhio alle truffe: anziani nel mirino”.
ARTICOLO
Il Capo di Gabinetto e Portavoce della Questura Vice Questore Aggiunto Dr.ssa Cristina Rapetti ha partecipato, nel pomeriggio di ieri, al programma Rai “ la Vita in diretta”, nello spazio dedicato alla tematica “Occhio alle truffe, anziani nel mirino”.
L’intervento del dirigente della Polizia di Stato si inserisce nell’ambito del lancio della seconda fase della campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani “Non siete soli #chiamatecisempre”, con il contributo del poliedrico Gianni Ippoliti, ideatore di due nuovi spot.
Dopo la messa in onda della simulazione della truffa dei gioielli in casa, interpretata dallo stesso Ippoliti e dagli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania, l’anchorman Marco Liorni ha posto l’attenzione sull’aumento del fenomeno pari al 19%.
La Dr.ssa Rapetti evidenzia che ad aumentare, in realtà, è il numero di denunce sporte dai cittadini spiegando come “la denuncia è essenziale, perché permette di comprendere le metodologie che vengono usate dai truffatori consentendo così di elaborare e mettere in campo una mirata attività di contrasto e di prevenzione”.
In quest’ottica sono stati suggeriti utili consigli: diffidare sempre degli sconosciuti e ricordarsi che il truffatore nasconde bene la sua slealtà, in quanto si pone abitualmente con modi gentili, ben vestito ed informato sulle vittime da “colpire”, solitamente persone sole.
In conclusione l’intervento di Ippoliti con lo spot della Polizia di Stato : “non siete soli…#chiamateci sempre” .