Rinnovo del Consiglio Provinciale di Frosinone, si vota l’otto gennaio

Rinnovo del Consiglio Provinciale di Frosinone, si vota l’otto gennaio

4 Novembre 2016 0 Di redazione

Si terranno domenica 8 gennaio, dalle ore 8 alle ore 20, le Elezioni che rinnoveranno i 12 componenti del Consiglio Provinciale di Frosinone.
Il Presidente Antonio Pompeo ha firmato i decreti che fissano la data delle consultazioni e la costituzione dell’Ufficio Elettorale.
Saranno i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni che fanno parte della provincia di Frosinone e in carica alla data dell’8 gennaio 2017 a costituire il corpo elettorale, attivo e passivo, chiamato alle urne.
L’elezione avverrà sulla base di liste concorrenti, composta da un numero di candidati non inferiore a 6 e non superiore a 12, che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto accertati al 35esimo giorno antecendente quello della votazione e attraverso il meccanismo del voto ponderato, che fa riferimento al numero di abitanti del Comune di appartenenza.
Le liste dovranno essere presentate all’Ufficio Elettorale costituito presso la Segreteria Generale della Provincia di Frosinone con il seguente calendario: dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 18 dicembre 2016 (21esimo giorno antecedente la votazione) e dalle ore 8 alle ore 20 di lunedì 19 dicembre 2016 (20esimo giorno antecedente la votazione).
Le modalità per la presentazione delle liste e dei contrassegni saranno scaricabili nei prossimi giorni dal sito www.provinciafr.it nella sezione “elezioni provinciali 2016”, fatta salva l’applicazione di eventuali e successive norme di carattere nazionale.