Sagra della Patata a Pofi, una giornata per festeggiare il tubero più amato

Sagra della Patata a Pofi, una giornata per festeggiare il tubero più amato

21 Novembre 2016 0 Di redazione

Pofi – E’ prevista per domenica prossima (27 novembre) “La sagra della Patata” di Pofi. Una iniziativa che richiamerà nella cittadina ciociara un gran numero di buongustai.

“La sagra della Patata” si inserisce tra gli eventi tesi a valorizzare la forte vocazione agricola del territorio di Pofi. E’ organizzata dalla Pro Loco il cui presidente Angelo Mattoccia, in un comunicato stampa ha dichiarato: “Abbiamo voluto realizzare una kermesse completamente dedicata a questo particolare tubero, noto al mondo come cibo povero, ma dalla grande versatilità culinaria. In questa cornice andremo a riproporre un percorso gastronomico con circa una dozzina di prelibatezze a base di patata, dalle ricette antiche e più semplici a quelle più elaborate e prelibate. La giornata sarà un’occasione, per quanti giungeranno nel cuore del centro storico di Pofi, per visitare le bellezze storico e monumentali del nostro paese, oltre che per trascorrere una domenica all’insegna del buon gusto e della tradizione popolare”.

A partire dalle ore 11.00 e per tutta la giornata sarà attivo il percorso gastronomico, interamente dedicato alla Patata, da sempre eccellenza dei palati di tutte le generazioni.
Dalle ricette più semplici ed antiche a quelle più elaborate, un eccezionale excursus culinario celebrerà questo “frutto” della terra in ricette originali ed appetitose. Non mancherà la “piacevolezza” del vino novello a bagnare questo momento di eccellenza gastronomica. Per tutti i visitatori che giungeranno a Pofi per l’evento, che si svolgerà nel centro storico della cittadina, sarà l’occasione per scoprire la bellezza di questo borgo nel cuore della Ciociaria.
Particolarmente interessante sarà l’esposizione a concorso delle Patate paesane, con premio a termine della kermesse a quella più grande e a quella più particolare. Un appuntamento imperdibile per tutte le famiglie e per gli amanti del buon gusto.