Basket serie A2: Agrigento passa a Ferentino 82 a 69

Basket serie A2: Agrigento passa a Ferentino 82 a 69

12 Dicembre 2016 0 Di Felice Pensabene

La Moncada Agrigento passa al Ponte Grande con una partita di grande sostanza al cospetto della FMC Ferentino, gli amaranto incappano in una brutta serata dal punto di vista offensivo e si arrendono di fronte alla squadra siciliana. Ai ciociari non basta una grande reazione nel terzo periodo anche perché nell’ultima frazione Evangelisti e l’ex Bucci mettono al sicuro il risultato per la Moncada, brava a sfruttare anche il nuovo infortunio occorso a capitan Gigli nel secondo quarto.
Capitan Gigli apre la gara con una tripla, poco dopo gli risponde De Laurentiis ma entrambe le squadre stentano a trovare ritmo in avvio. Piazza prova a dare uno scossone con cinque punti consecutivi ma Gigli continua a fare la voce grossa sotto il canestro avversario, poco dopo Agrigento trova un altro mini break di 0-5 con Evangelisti e si porta sul 7-15 a 3’30” dal primo riposo. Coach Ansaloni chiede timeout ma al rientro in campo Buford colpisce con un gioco da 3 punti che regala il +11 alla Moncada, successivamente però la difesa amaranto sale di tono e produce due recuperi che Raymond tramuta nei canestri del -6. Nell’ultimo minuto Bell Holter concretizza il gioco da tre punti e costringe Benvenuti a tornare in panchina con 3 falli a carico, il primo periodo si chiude sul 14-23.
Ancora Buford in evidenza in apertura di secondo quarto, Raymond sblocca gli amaranto dopo qualche minuto ma la Moncada ritrova il vantaggio in doppia cifra grazie ad altri quattro punti dei suoi americani (18-31 a metà frazione). Entrambi gli attacchi continuano a fare fatica, coach Ansaloni chiede sospensione per riordinare le idee della FMC e al rientro in campo Musso piazza una tripla. I siciliani però rispondono con l’ex Bucci e con un “2+1″ di De Laurentiis, toccando il +14 con meno di 3′ da giocare. Nel finale Evangelisti buca la retinadalla media per due volte, ancora Musso prova a non far scappare Agrigento ma all’intervallo la squadra di coach Ciani conduce 26-43.
BJ Raymond protagonista anche in apertura di terzo periodo con la penetrazione, l’assist per Benvenuti e una gran tripla. Imbrò imita il compagno ma la risposta di Agrigento è puntuale e porta la firma di Buford, che tiene i suoi a +13 dopo 2′. Il lungo americano della FMC però è letteralmente on fire e mette anche un gioco da tre punti che spinge la panchina ospite al timeout e riporta i ciociari a -10. Al ritorno in campo coach Ansaloni si gioca la carta della difesa a zona e gli amaranto alimentano il parziale con una bomba di Musso e un gioco da tre punti di Gilbert, tornando a -4 (47-51) poco prima della metà del quarto. Evangelisti prova a spegnere l’entusiasmo del Ponte Grande con una conclusione dall’arco ma Benvenuti con la schiacciata e Imbrò in lunetta tengono lì Ferentino; dopo qualche minuto senza canestri sale in cattedra Zugno che produce da solo un parziale di 0-7 e riporta Agrigento sul +9 a 1’30” dall’ultimo riposo. Al rientro in campo sono Gilbert dal perimetro e Musso in entrata a riportare sotto i gigliati sul 59-65 con cui si chiude la frazione.
L’ultimo quarto inizia con uno 0-5 firmato da Bucci ed Evangelisti, Ferentino insacca solamente tre punti nei primi 5′ del periodo e allora un altro jumper di Evangelisti basta per restituire ad Agrigento la doppia cifra di distacco. Gli amaranto continuano a rimanere a bocca asciutta in attacco, Piazza colpisce dalla media per il 62-74 a 3’26” dalla fine e coach Ansaloni decide di fermare la partita. Al ritorno sul parquet Bucci mette la bomba che fa volare la Moncada sul +15, Musso e Imbrò provano a ricucire ma i siciliani gestiscono bene il finale e vincono 69-82.

TABELLINI

Risultato finale: FMC Ferentino 69 – Moncada Agrigento 82

Ferentino: Capuani n.e., Musso 13, Gigli 7, Datowei, Sabbatino, Imbrò 11, Gilbert 7, Carnovali, Aatata n.e., Bertocchi n.e., Benvenuti 8, Raymond 23.
Agrigento: Bucci 8, Buford 15, Cuffaro n.e., Zugno 12, Evangelisti 19, Ferraro, Chiarastella n.e., De Laurentiis 10, Piazza 7, Bell Holter 11.
Parziali: 14-23. 12-20, 33-22, 10-17
Foto: F. Savelloni