“Christmas Street Food” trasforma Alatri in un suggestivo villaggio medievale

“Christmas Street Food” trasforma Alatri in un suggestivo villaggio medievale

6 Dicembre 2016 0 Di redazione

Alatri – La città di altri si trasformerà, a partire da domani, in un villaggio medievale grazie alla suggestività delle sue mura ma anche grazie alla manifestazione “Christmas Street Food” presentata oggi in una conferenza stampa che si è svolta presso la biblioteca Comunale in Piazza Santa Maria Maggiore. Il ricoc programma è stato presentato dagli organizzatori: Roberto Rossi e Federica Valeriani.

Da domani fino a domenica il centro storico di Alatri si trasformerà in un percorso tra mercatini, stand, ben 27, spettacoli musicali, esibizioni di artisti di strada e tanta degustazione.

Tra gli stand ce ne sarà uno di produttori provenienti da Norcia, a voler significare anche una vicinanza con le popolazioni terremotate. Presenti il sindaco Giuseppe Morini, il consigliere con delega al centro storico Fausto Lisi, l’organizzatore Roberto Rossi e i consiglieri Nazzareno Costantini e Elisabetta Cirillo.

“Ringrazio il sindaco Morini e il consigliere Lisi – ha affermato Roberto Rossi – per il supporto e la grande collaborazione che stanno dando a questo evento, una novità per la città. Per quattro giorni il centro storico si trasformerà pienamente nel clima natalizio tra stand, mercatini, eventi, musica, artisti di strada. Sono felice di poter organizzare questa manifestazione nella mia città“.

“Essendo delegato alla promozione del centro storico – ha dichiarato Fausto Lisi – quando Roberto ha presentato il progetto ha trovato nel sottoscritto, ma soprattutto nel sindaco Giuseppe Morini e l’intera amministrazione dei convinti sostenitori. Soprattutto perché si tratta di un evento innovativo per la città che si va ad inserire nei tanti eventi che come comune stiamo organizzando”.

“Come sindaco – ha affermato Giuseppe Morini – non mi sono tirato indietro nel sostenere questa manifestazione che si va ad inserire in un cartellone di eventi che come ogni anno stiamo organizzando. Ecco essere riusciti ad integrare questa quattro giorni con le nostre iniziative non è stato facile, ma insieme ci siamo riusciti. L’obiettivo è credere in questa manifestazione e fare in modo che diventi un appuntamento fisso del periodo natalizio”.

Da domani quindi e fino a domenica la città vivrà e vedrà la presenza di un vero e proprio villaggio di Natale. Un percorso tra stand tipici del periodo natalizio, mercatini, musiche e un programma di eventi che coinvolgerà nella quattro giorni tutte le età. Coinvolto l’ingresso del centro storico: tutto si snoderà da Viale Duca D’Aosta a via Cesare Battisti fino a Piazza S.M.Maggiore. Il progetto è stato ideato e pensato da Roberto Rossi che ha la direzione artistica e Federica Valeriani. Il tutto con il patrocinio della Pro loco e Comune di Alatri. Ma soprattutto con il sostegno di sponsor privati del territorio. Un programma ricchissimo il taglio del nastro è previsto per domani, giovedì 8 dicembre, alle 10 con l’apertura dei mercatini di Natale e Baby Parking; alle 17 ci sarà l’inaugurazione della “Mostra Presepi Artistici” che si svolgerà al Chiostro San Francesco”. Alle 18 sarà inaugurato lo “Street Food e i Percorsi Gastronomici” con l’apertura della casa di “Babbo Natale” e l’accensione dell’Albero di Natale in P.zza S.M.Maggiore. Alle 19 canzoni sotto “L’Albero” con il concorso canoro con le scuole di Alatri e alle 22 la attesa premiazione. Poi da venerdì d domenica tantissime sorprese