Luci di Natale e bigiotteria pericolosa, la Finanza sequestra 140mila prodotti tra Alatri e Fiuggi

Luci di Natale e bigiotteria pericolosa, la Finanza sequestra 140mila prodotti tra Alatri e Fiuggi

19 Dicembre 2016 0 Di redazione

Alatri – Ben 140mila prodotti ritenuti pericolosi sono stati sequestrati dalla guardia di Finanza di Frosinone nel corso di una operazione Safety Christmas II.

Il costante monitoraggio eseguito dai militari della Guardia di Finanza di Fiuggi e volto alla tutela della legalità e sicurezza dei consumatori, ha consentito di individuare 8 esercizi commerciali ubicati in Fiuggi ed Alatri che esponevano, per la vendita, materiale elettrico, articoli di bigiotteria e accessori moda di provenienza cinese, nonché luminarie natalizie prive delle certificazioni e requisiti necessari al loro corretto impiego e commercializzazione, considerati potenzialmente nocivi e pericolosi per la salute dei consumatori.

Al termine dell’operazione di servizio sono stati sequestrati 143.768 prodotti costituiti, prevalentemente, da articoli di bigiotteria, luminarie natalizie e accessori moda privi dei suddetti requisiti. Sono in corso indagini volte all’individuazione dei canali di approvvigionamento dei prodotti illeciti provenienti, nella maggior parte dei casi, dalla Cina tramite spedizioni e/o a mezzo containers. Ai responsabili delle attività economiche, segnalati alla Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Frosinone, sono state comminate sanzioni amministrative per violazioni alla legge sul commercio.