Due giorni di blocco del traffico contro le Pm10 a Frosinone

Due giorni di blocco del traffico contro le Pm10 a Frosinone

19 Gennaio 2017 0 Di redazione

FrosinoneBlocco del traffico per due giorni all’interno della Ztl di Frosinone. Lo ha disposto l’amministrazione comunale nel quadro delle sperimentazioni per accertare la quantità e la qualità dei fattori inquinanti, rispetto alla salubrità dell’aria nel centro urbano.

Il blocco scatterà domenica 22 gennaio e proseguirà anche nel giorno del lunedì 23 gennaio con la chiusura di tutte le scuole ed istituti di ogni ordine e grado, pubblici e privati, oltre agli asili nido, all’Accademia di Belle Arti, al conservatorio “Refice”, alla sede di Frosinone dell’università di Cassino e del Lazio meridionale.

Il divieto di circolazione sarà valido, lunedì prossimo, dalle 8.30 alle 18.30 (domenica 22, invece, dalle 8 alle 18) per tutti i veicoli a motore all’interno della zona a traffico limitato, coincidente con la zona centrale della città.

L’ordinanza del sindaco ha, inoltre, disposto la chiusura degli impianti di riscaldamento nei due giorni indicati, almeno fino alle 22 di lunedì, all’interno delle scuole e degli istituti di istruzione, tenuto conto del fatto che, tra plessi privati e pubblici, si giunge alla presenza di quasi 100 impianti, molti dei quali obsoleti o a gasolio.

Inoltre, la domenica ecologica prevista per il 19 febbraio, sarà anticipata al 5 febbraio ed effettuata unitamente ai comuni di Alatri, Ceccano e Ferentino, cercando di sperimentare, per la prima volta, il perimetro dell’area vasta che vada oltre i confini dei singoli comuni, esattamente come avviene per i fenomeni aerei che si spostano da una zona all’altra, vanificando i singoli provvedimenti comunali. Iniziative che hanno lo scopo di accertare l’effettiva incidenza delle combustioni delle automobili nel meccanismo della produzione del PM 10.