Occhio alle truffe, progetto di sicurezza per gli anziani

Occhio alle truffe, progetto di sicurezza per gli anziani

26 Gennaio 2017 0 Di redazione

Ieri pomeriggio, presso il Centro Sociale Anziani “M.C.Luinetti” del capoluogo, la Questura di Frosinone ha inaugurato la prima tappa del tour informativo 2017 “Occhioalletruffe ” , nell’ambito del Progetto Sicurezza Anziani.
Il fenomeno truffe è stato analizzato, alla presenza del Questore dott. Filippo Santarelli, con il Primo Dirigente dott.ssa Antonella Chiapparelli e con il Vice Questore Aggiunto dr. Carlo Bianchi: sono stati evidenziati i comportamenti da evitare per non incorrere nella “trappola” di malintenzionati, ricordando che il truffatore nasconde bene la sua slealtà ed è sempre ben informato sulle vittime da “colpire”.
Gli over ’65 sono stati sollecitati inoltre a saper riconoscere “il campanello d’allarme delle truffe”: diffidare sempre di chi chiede soldi o di chi con un motivo banale cerca di intrufolarsi nella propria abitazione.
L’analisi psicologica della vittima e del truffatore è stata invece affidata al Direttore Tecnico Capo Psicologo della Polizia di Stato dott.ssa Cristina Pagliarosi, mentre la consulenza tecnica per le cyber – truffe è stata affidata al Responsabile della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni Sostituto Commissario Tiziana Belli.
Sono stati inoltre proiettati gli spot ideati da Gianni Ippoliti e lanciati, a livello nazionale dalla Polizia di Stato, nel corso della seconda fase della campagna antitruffe , oltre a quelli ormai collaudati interpretati da Lino Banfi.
Nel corso dell’incontro la numerosa platea over’65 ha partecipato attivamente raccontando aneddoti di possibili truffe, che con astuzia hanno evitato.
All’evento hanno partecipato il Sindaco di Frosinone Avv. Nicola Ottaviani, l’Assessore dott. Carlo Gagliardi e l’Assistente Sociale dott.ssa Gloria Reali.
L’invito che la Polizia di Stato rivolge alla non più giovanissima platea è quello di contattare la linea di emergenza 113 per ogni difficoltà o segnalazione : Non siete soli chiamatecisempre.