Squadra Stadio della Questura di Frosinone in trasferta al Dacia Arena di Udine

Squadra Stadio della Questura di Frosinone in trasferta al Dacia Arena di Udine

16 Gennaio 2017 0 Di redazione

Squadra Stadio” della Questura in trasferta al “Dacia Arena” di Udine.
Il Gruppo di Lavoro per la sicurezza Stadio Casaleno allo stadio di Udine per esaminare la funzionalità dell’impianto ed i sistemi operativi.
Nella giornata di ieri, in concomitanza della sosta del campionato di serie B, il Gruppo di Lavoro per la Sicurezza dello Stadio Casaleno, che sta collaborando con tutti gli Enti interessati per la realizzazione dei lavori, anche ai fini della corretta attuazione delle norme in materia di ordine e sicurezza pubblica e che opera in stretto raccordo con l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, ha svolto un sopralluogo alla moderna e polifunzionale struttura sportiva “Dacia Arena” di Udine, situata a 4 chilometri dal centro cittadino.
Obiettivo della “trasferta” della squadra, capitanata dal Questore Dr. Filippo Santarelli e coordinata dal Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr.ssa Antonella Chiapparelli, con i Sost. Comm. Stefano Macini e Pierluigi Di Vittorio, il Sov. C. Massimiliano Paolozzi e gli Ass.C. Bruno Roma e Fabrizio Sparta, dopo la tappa di Reggio Emilia nel novembre dello scorso anno, è stato l’esame dei sistemi di videosorveglianza, applicati alle esigenze legate alle operazioni di filtraggio ai tornelli e di sorveglianza aree esterne/interne dell’impianto; dell’operatività delle nuove tecnologie in linea con l’attuale normativa sugli impianti sportivi e della strutturazione del Gos.
Questa verifica si è resa necessaria per valutare quali strategie potranno essere adottate per il Casaleno, futuro “Benito Stirpe”, a ricordo dello storico presidente dei “Canarini”, nonché padre dell’attuale patron della squadra militante in serie B.
La moderna «casa» del Frosinone come il “Dacia Arena”, avrà le caratteristiche di una struttura polifunziale, aperta a tutti i cittadini, ogni giorno della settimana, con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per lo sport, il tempo libero ed il benessere, nell’ottica di una nuova fruibilità degli spazi, all’interno di strutture sportive, da parte della comunità ciociara.
Da sottolineare inoltre che entrambi gli impianti sportivi sono realizzati al di fuori dell’orbita del centro cittadino.
Il Casaleno, come il “Dacia Arena”, è stato progettato con la copertura ad anello di tutti i settori e concepito, stile Premier League, senza separazione tra tifosi e giocatori, con eliminazione delle “vecchie” obsolete barriere, nell’ottica di uno stadio inteso come luogo sicuro adatto ad ospitare anche bambini ed intere famiglie.
La struttura sportiva ciociara sarà gestita dai privati, come appunto il già citato Dacia Arena, il Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia e lo Juventus Stadium di Torino.
La funzionalità dell’impianto ed i sistemi operativi sono stati verificati nel corso della gara di campionato Udinese – Roma, per lo studio della migliore gestione dell’Ordine e Sicurezza Pubblica, in presenza di numeroso pubblico locale e consistente presenza di tifoseria ospite.