Venafro illuminata dai lumini contro inquinamento e tumori – VIDEO e FOTO –

Venafro illuminata dai lumini contro inquinamento e tumori – VIDEO e FOTO –

14 Gennaio 2017 0 Di redazione

Venafro – “Ora Basta, aiutaci a salvare il nostro territorio. Vieni e porta con te un cero per illuminare il cammino della speranza”. Un invito affisso sui manifesti a Venafro a cui hanno risposto a migliaia. Oggi pomeriggio il lungo, silenzioso e illuminato corteo è partito alle 17 dalla sorgente “Le quattro cannelle”.

Il motore che ha spinto tutta questa gente a manifestare nella speranza che l’amministrazione intervenga è la paura. Troppi i casi di decessi per malattie che si sospetta possano essere legate a fattori ambientali; troppa la paura che la piana di Venafro diventi luogo in cui smaltire sostanze pericolose come quelle trovate alcuni giorni fa su due camion diretti ad un impianto di smaltimento della zona.

Con la manifestazione di oggi la gente chiede di raccogliere e di conoscere i dati a cominciare dai tumori, con la pubblicazione del Registro dei tumori nella zona; e per finire i dati sull’inquinamento con la messa in funzione di altre centraline che diano i dati della qualità dell’aria.

Ermanno Amedei 

manifestazione venafro4 manifestazione venafro3 manifestazione venafro2 manifestazione venafro1 manifestazione venafro