Basket C Gold: NB Sora 2000 espugna il campo della Petriana

Basket C Gold: NB Sora 2000 espugna il campo della Petriana

28 Febbraio 2017 0 Di Felice Pensabene

In quel di Roma i volsci si sono espressi bene, anche se sono stati necessari gli ultimi dieci minuti di fuoco per mettere al tappeto gli avversari. Ora la concentrazione si sposta sugli allenamenti settimanali e la prossima prova casalinga, con la speranza che la Expert Lucarelli NB Sora 2000 possa accedere alla fase dei playoff.
La cronaca: i papalini aggrediscono la gara andando forte a rimbalzo e cercando di muoversi con grande ritmo in attacco. Dopo una fiammata di Spence (9) che lancia la NB Sora nelle fasi iniziali, i volsci però si disuniscono un po’ nella metà campo offensiva, pagando dazio alle soluzioni in transizione di Fucini e Melillo. Un’ innumerevole grandinata di palle perse per i ciociari, che subiscono un +10 (19-9): colpa soprattutto della netta superiorità espressa dai padroni di casa che permette loro di chiudere in vantaggio il primo quarto. Anche nel secondo quarto la situazione resta presso che la stessa, la formazione di Polidori fa fatica a trovare il canestro e nessun giocatore bianco-celeste riesce a dare una sterzata alla gara. I padroni di casa spinti da una tripla di Ramundo si portano sul +13 (22-9) il massimo vantaggio dei papalini, ma da quel momento in poi, Roljic, fino a quel punto assente, decide di salire in cattedra e prendere la squadra per mano e tirala su, piazzando una serie di triple che permette il Sora a tornare in partita(25-20). I padroni di casa con il nuovo innesto Tozzi allungano nuovamente portandosi sul +11. Mancano una manciata di minuti prima di andare a bere un bel the caldo, quando Rossetti e Roljic sfoderano delle triple di spessore ricucendo nuovamente il distacco dai giallo-blu, chiudendo il secondo quarto sul 34 a 28.
La NB Sora 2000 rientra dagli spogliatoi con una faccia diversa, aggredendo la partita invece che aspettandola. Dulovic nega tutte le linee di passaggio, e dopo il canestro di apertura del quarto siglato da Spence arriva così il sorpasso degli ospiti, firmato dalla 4^ tripla di Roljic (38-40) al 5’. Il coach papalino Pazzi inizia a far girare i suoi per trovare una nuova chiave di svolta, ma i volsci oramai mettono la freccia e con un ritrovato Dulovic e Roljic spietato dalla distanza. Negli ultimi due minuti la Petriana torna nuovamente sotto i ciociari con Nero, ma Ramundo spereca il libero del pareggio dopo dopo il tecnico sanzionato a coach Polidori. Il terzo quarto finisce sul punteggio di 46 a 48.
Ultimo quarto che si apre con la Petriana che passa in vantaggio con l’ala Nero prima di uscire per 5 falli. Sora reagisce nuovamente con l’ennesima tripla di Roljic (5^ personale), che porta i volsci in vantaggio. In seguito viene fischiato un fallo discutibile a Rossetti che sancisce la sua uscita dal campo per il suo 5° fallo personale. Da quel momento in poi in campo si vedrà solo una squadra, quella degli ospiti sorani che con Spence e Roljic (6ª tripla di serata), e grazie ai suoi realizzatori principi ne approfitta per tornare a +5 (54-59), mentre la Petriana appare totalmente in confusione in questo frangente, lo dimostra ampiamente l’antisportivo ingenuo commesso da Ferrarese. Il papalino piazza una tripla che fa sperare nuovamente i padroni di casa , ma i 5 punti di fila infilati dall’americano del Sora Spence mettono la parola fine alla gara, regalando agli uomini di Polidori una vittoria importantissima pesante (60-73 il finale). Sugli scudi uno scatenato Roljic, che con Spence ha messo a ferro e fuoco la difesa avversaria, sfoderano un finale di gara molto convincente.

Petriana 60 – N.B. Sora 2000 73
Parziali: 19-9 / 15-19 / 13-20 / 13-25

Petriana: Recchia n.e., Tozzi 10, Melillo 10, Ficini 9, Martongelli 5, Nero 9, Cavarocchi 0, Araja 0, Gasperini 2, Ferrarese 8, Ramundo 7, De Santis 0; Coach: Pazzi

N.B. Sora 2000: Spence 18, Tchitchveishvili n.e., Roljic 27, Tanzilli n.e., Mannarelli 0, Galuppi 4, De Laurentiis 1, Taskov 0, Dulovic 15, Rossetti 8; Coach: Polidori. Ass. Spaziani