Italian International Cello Competition a Fondi, il vincitore è il coreano Gunwoo Park

Italian International Cello Competition a Fondi, il vincitore è il coreano Gunwoo Park

22 Febbraio 2017 0 Di redazione

 

Fondi – È il coreano Gunwoo Park il vincitore della prima edizione dell’Italian International Cello Competition. Il verdetto della giuria composta da Michael Flaksman (Stati Uniti), Roberto Trainini (Italia), Kalin Ivanov (Bulgaria), Tapalin Charoensook (Thailandia) e James Tennant (Nuova Zelanda) è arrivato nel corso della finalissima che si è tenuta presso la splendida cornice di Palazzo Caetani a Fondi. Una decisione oltremodo combattuta alla luce del talento della seconda classificata, la polacca Anna Banas, e del terzo sul podio, l’incredibile musicista israeliano Haran Meltzer. I tre vincitori hanno portato a casa rispettivamente una borsa di studio di 4.000, 2.000 e 1.000 euro; il primo classificato avrà inoltre l’onore di partecipare anche una serie di concerti premio tra cui quello con la Thailand Philharmonic Orchestra.

Soddisfatti gli organizzatori dell’evento che, come prima edizione, ha avuto un successo strepitoso. “La manifestazione – ha commentato entusiasta il direttore artistico Gabriele Pezone – ha avuto il pregio non solo di essere artisticamente molto elevata, ma ha avuto delle oggettive ricadute economiche sul nostro territorio, andando a favorire quella destagionalizzazione turistica che, in virtù del nostro clima sempre mite, può essere un obiettivo per i prossimi anni”. Oltre ai tre vincitori, tra i finalisti del concorso organizzato dall’Associazione musicale “Ferruccio Busoni” e dal Lions Club di Fondi, in collaborazione con il Comune di Fondi, il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e la Banca Popolare di Fondi, anche l’ungherese  Eszter Agardi, il russo Rustem Khamidullin e l’italiana Erica Piccotti. I finalisti si sono esibiti da solisti con l’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta per l’occasione dal Maestro Gabriele Pezone.

L’evento, che ha portato a Fondi una grande quantità di spettatori e concorrenti provenienti da tutto il mondo, si è avvalso del supporto logistico dell’Associazione Fondi Turismo e della collaborazione della ConfCommercio Lazio Sud. Tutti i concorrenti e i numerosi spettatori hanno avuto la possibilità di apprezzare le bellezze storico-artistico-paesaggistiche e l’auspicio è quello, per il 2018, di organizzare la II edizione della manifestazione.