Latina – Frosinone: la lunga giornata del derby

Latina – Frosinone: la lunga giornata del derby

5 Febbraio 2017 0 Di Felice Pensabene

Si è conclusa alle venti di ieri sera con la festa dei tifosi al Matusa insieme alla squadra la lunga giornata dell’atteso derby Latina – Frosinone. I 450 sostenitori gialloblu’ si erano radunati nella mattinata a piazzale Europa seguendo le indicazioni ripetute più volte nei giorni scorsi dalla Questura di Frosinone attraverso appositi comunicati stampa.

Qualche malumore si è creato tra i tifosi quando hanno ricevuto la comunicazione che il G.O.S. della Questura di Latina non aveva autorizzato l’esposizione di uno striscione “copricurva” in quanto non approvato come ignifugo dal rappresentante dei Vigili del Fuoco in seno al citato organismo; i supporters canarini hanno ritardato di circa due ore la loro partenza sperando che le loro richiese dell’ultimo minuto sullo striscione potessero essere accolte.

Il calibrato servizio di ordine e sicurezza pubblica predisposto – circa 30 poliziotti diretti da due Funzionari – ha posto in essere tutte le iniziative del caso e la carovana si è mossa verso il capoluogo pontino lungo il percorso vigilato anche con la preziosa collaborazione delle pattuglie della Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Provinciale e Locale.

Al limite di provincia il corteo è stato “ agganciato “ dal personale della Polizia di Stato della Questura di Latina ed accompagnato presso l’Area Expo del capoluogo pontino dove, dopo i controlli di routine, i sostenitori canarini sono stati condotti allo stadio a bordo di bus navetta.

Dopo i festeggiamenti al Francioni per la vittoria dei loro beniamini i 450 sono ripartiti per Frosinone scortati sempre dagli uomini della Polizia di Stato e, giunti nel capoluogo, si sono diretti al Matusa ad attendere la squadra.

Anche allo stadio la Questura di Frosinone aveva già predisposto adeguati servizi di ordine e vigilanza con le Volanti dell’UPGSP e le Pattuglie dell’Arma Carabinieri che hanno assicurato che la festa si svolgesse nella massima sicurezza.