Picinisco- Anteprima assoluta del film “Tutto può accadere nel villaggio dei miracoli”

Picinisco- Anteprima assoluta del film “Tutto può accadere nel villaggio dei miracoli”

31 Marzo 2017 0 Di redazione

Appuntamento imperdibile a Picinisco il giorno 2 aprile con l’anteprima assoluta di “Tutto può accadere nel villaggio dei miracoli”. Su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Picinisco, il film sarà infatti proiettato nella sala multimediale del Parco Montano, proprio domenica 2 aprile alle ore 18,00. L’iniziativa rientra nella importante organizzazione 2017 che intende celebrare gli oltre mille anni del paese.
Il film che è stato premiato alla 62^ edizione del Taormina Film Festival, ha visto la presentazione in Anteprima Nazionale al Multisala Barberini di Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. È stato inoltre recensito da oltre cento testate giornalistiche specializzate in Cinema.
Nel film si vive la storia di un gruppo di ragazzi diversamente abili impegnati in un progetto di collaborazione con una clinica psichiatrica i quali, quando vengono a sapere che la clinica dovrà chiudere per difficoltà economiche, si mobilitano per aiutare i malati di mente a restare insieme; e alla fine portano tre malati di mente nel villaggio turistico del padre di uno di loro a lavorare come animatori. E qui accade il miracolo.
È i sindaco di Picinisco, Marco Scappaticci, a spiegare il motivo di questa scelta “Abbiamo deciso di portare a Picinisco questo film -ha detto- perché riteniamo che esso rappresenti al meglio l’importanza della solidarietà, della partecipazione e della fratellanza, valori che dovrebbero tornare presto a primeggiare in una società egoistica e finalizzata al guadagno e all’interesse personale. Quegli stessi valori che la nostra gente conosce molto bene per averli praticati nel corso dei suoi oltre mille anni di storia e grazie ai quali, molto spesso, i nostri avi sono riusciti a trovare ospitalità in terre e paesi lontani, dove poi hanno avuto la forza ed il coraggio di crescere ed affermarsi. Con questo film noi vogliamo rinverdire questi valori con la speranza che tornino presto ad essere parte integrante della società dell’immediato futuro. E per questo invito alla visione anche i cittadini degli altri paesi della valle di Comino, con i quali stiamo tentando di ricostruire una identità granitica fondata sulle nostre radici e sulla nostra cultura”.
Saranno presenti nella serata dedicata alla proiezione anche alcuni attori ed il regista Modestino Di Nenna. Intanto l’ associazione onlus “Noi con Loro”, produttrice della pellicola, ha già preparato il soggetto della nuova produzione, “Sotto il segno della vittoria”, in collaborazione con Università di Cassino e del Lazio Meridionale, il Comune di Formia ed il Comune di Picinisco le cui riprese si svolgeranno proprio a Picinisco dall’8 al 13 maggio; tra gli attori presenti anche il grande Flavio Bucci.
Ricco il programma per le celebrazioni di Picinisco Millenario che prevede anche, sempre per domenica, la Valcomino Enduro, attesissima e seguitissim a gara di mountain bike, giunta alla sua terza edizione.
Picinisco Millenario, dunque, per onorare un paese e una comunità ricca di storia, tradizione e incomparabile bellezza.