Pontecorvo- In arrivo lo sportello antiviolenza presso la Casa della Salute

Pontecorvo- In arrivo lo sportello antiviolenza presso la Casa della Salute

17 Marzo 2017 0 Di redazione

Pontecorvo- Progetto nuove opportunità a sostegno delle donne

È imminente l’apertura di uno Sportello Antiviolenza presso la Casa della Salute di Pontecorvo. Lo rendono noto in un comunicato dalla Asl.
Lo Sportello fa parte di un Progetto congiunto (ASL Frosinone / Auser del Frusinate) classificatosi al primo posto tra quelli presentati alla Regione Lazio ed a cui è stato concesso un finanziamento di ben 14.000 euro.

Cè soddisfazione sia da parte dell’Auser che della Dirigenza Sanitaria tant’è che non si è perso tempo ed immediatamente è stato attivato dal Commissario Straordinario Luigi Macchitella un Tavolo tecnico di coordinamento presso il Dipartimento dell’Assistenza Primaria e delle Cure Intermedie, per definire e monitorare le attività da svolgere e avviare in tempi brevi un’attività formativa rivolta a 20 volontari che svolgeranno presso lo “Sportello” l’accoglienza e l’ascolto alle donne vittime di violenza.

Questa funzione aggiuntiva nellArea accoglienza e percorsi assistenziali presso la Casa della Salute di Pontecorvo, è una innovazione prevista nel Decreto del Commissario ad Acta per la Sanità della Regione Lazio n. 40/2014.
Il fatto che sia stato accolto ed approvato nel finanziamento è significativo ed è il frutto dell’esperienza dei soggetti in campo e dell’intensa collaborazione sviluppatasi, anche in questo caso, a seguito dell’istituzione della Rete Antiviolenza della provincia di Frosinone.