Pronto il Regolamento “rottamazione” tributi locali

Pronto il Regolamento “rottamazione” tributi locali

8 Marzo 2017 0 Di Felice Pensabene

Cassino – “Il regolamento per la “rottamazione” dei tributi locali è già pronto, con annesse delibere necessarie per l’approvazione in consiglio comunale e il modulo di adesione. Insieme all’assessore Ulderico Schimperna e gli uffici preposti stiamo valutando l’impatto che avrà sulle, purtroppo, già disastrate casse comunali”. Lo ha dichiarato il consigliere comunale e presidente della Commissione bilancio, Gianrico Langiano.
“Tale provvedimento disciplinerà la definizione agevolata delle entrate comunali Ici, Imu, Tarsu, Tares, Imposta di pubblicità, canone occupazione suolo pubblico e violazioni codice della strada non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione di pagamento. Gli eventuali debitori possono estinguere il debito, senza corrispondere le sanzioni, versando: le somme ingiunte a titolo di capitale ed interessi, le spese relative alla riscossione coattiva, riferibili agli importi di cui sopra; le spese relative alla notifica dell’ingiunzione di pagamento; le spese relative alle eventuali procedure cautelari o esecutive sostenute.
L’istanza deve contenere la manifestazione della volontà di avvalersi della definizione agevolata e tutti i dati identificativi del soggetto (cognome, nome o ragione sociale, data e luogo di nascita o di costituzione, residenza, sede legale e domicilio fiscale), i dati identificativi del provvedimento o dei provvedimenti di ingiunzione oggetto dell’istanza, l’eventuale richiesta di rateizzazione dell’importo dovuto.
Nell’istanza il debitore indicherà altresì il numero di rate nel quale intende effettuare il pagamento, entro il numero massimo di quattro rate, nonché l’eventuale pendenza di giudizi aventi ad oggetto i debiti cui si riferisce l’istanza, assumendo assume l’impegno a rinunciare agli stessi, a non attivarne di nuovi o ad accettare la rinuncia, con compensazione delle spese di lite.
Una volta finita l’analisi di impatto sul bilancio il provvedimento potrà essere calendarizzato in commissione e poi in consiglio comunale per la definitiva approvazione. Il regolamento vuole dare una preziosa opportunità ai cittadini che vogliano eliminare queste pendenze fiscali, soprattutto in un momento di crisi economica così difficile per tante famiglie”. Ha concluso il consigliere comunale, Gianrico Langiano.