Riordino delle carriere, volantinaggio del Silp davanti alla Questura: “Penalizzante”

Riordino delle carriere, volantinaggio del Silp davanti alla Questura: “Penalizzante”

2 Marzo 2017 0 Di redazione

Frosinone – E’ previsto per domani mattina un volantinaggio da parte del Silp Cgil davanti alla questura di Frosinone, per sensibilizzare l’opinione pubblica alla necessità di migliorare il testo di “Revisione dei ruoli delle forze di Polizia” che è ancora suscettibile di modifiche in Parlamento dopo l’approvazione del relativo schema di decreto legislativo da parte del Consiglio dei Ministri lo scorso 23 febbraio.

“Da sempre – scrive in una nota stampa il segretario provinciale del Silp Cgil Angelo Di Paola – denunciamo problemi di organico sia a livello nazionale che locale (il Commissariato di Cassino in primis che malgrado un quadro in cui il numero di operatori sembra ingannevolmente sufficiente a soddisfare le molteplici esigenze, si presta a una lettura diversa quando si valutano le legittime limitazione all’impiego di cui molti beneficiano e che quindi riducono quantitativamente le risorse umane totalmente disponibili, e ne riducono di fatto il numero), di mezzi e di strutture. Ora occorre anche intervenire per ottenere un riordino interno delle carriere necessario per far meglio funzionare le forze dell’ordine e dare maggiore sicurezza ai cittadini.

Dopo venti anni – continua il sindacalista – abbiamo un’occasione storica, grazie anche alle risorse che abbiamo ottenuto con la nostra battaglia sindacale. Invece, ora siamo di fronte, con il decreto sul riordino, a uno scenario penalizzante per i lavoratori di polizia che già affrontano sacrifici per garantire legalità e sicurezza alla collettività. Per questi motivi nella mattinata del 03 marzo p.v. daremo vita a un volantinaggio che auspichiamo possa essere da volano a cambiamenti tali da soddisfare il bisogno di sicurezza che promana dalla società in cui viviamo e che vada incontro alle legittime aspettative dei lavoratori di polizia”.