Velletri – Sulla carta di identità, la volontà di donare gli organi

Velletri – Sulla carta di identità, la volontà di donare gli organi

31 Marzo 2017 0 Di redazione

Velletri – La volontà di donare gli organi in caso di tragedia, per i cittadini di Velletri, sarà scritta sulla carta di identià. Al rinnovo del documento di riconoscimento, i cittadini potranno chiedere l’iscrizione all’anagrafe nazionale dei trapianti.

A richiesta del cittadino che esprime in consenso viene aggiornata in tempo reale l’anagrafe nazionale dei trapianti e, sempre a richiesta, anche l’iscrizione sulla carta d’identità «Assenso alla donazione organi/tessuti».

Il Comune di Velletri aveva avviato l’iter qualche tempo fa con una delibera di Consiglio comunale approvata all’unanimità e dopo una specifica formazione e l’adeguamento dei sistemi informativi, è stato possibile ottenere l’autorizzazione che prevede anche una diffusa campagna informativa che inizia oggi con l’emissione della prima carta d’identità con assenso.

“Ho voluto sperimentare – dichiara l’assessore ai Servizi demografici Luca Masi – in prima persona la nuova funzione andando a rinnovare la mia carta d’identità sulla quale ho confermato l’assenso alla donazione di organi. Una scelta che mi auguro sarà seguita da numerosi cittadini che vorranno contribuire a questa avanguardia di civiltà. Velletri dimostra ancora una volta di essere una comunità attenta e solidale”.