Il primo maggio riapre il Santuario della Santissima Trinità

Il primo maggio riapre il Santuario della Santissima Trinità

26 Aprile 2017 0 Di redazione

Il Primo Maggio riapre uno dei luoghi religiosi più importanti del Lazio e di una buona parte del centro Italia. Riaprirà dopo il lungo periodo di pausa invernale il santuario della Trinità.
Come da tradizione sarà la Confraternita della Santissima Trinità di Vallepietra che alle ore 8.30 in processione con il rettore del santuario Mons. Alberto Ponzi aprirà la porta del Santuario dando il via alla Stagione di pellegrinaggi. Dopo l’apertura della porta tutte le compagnie entreranno una ad una nel Santuario attraversando la porta della Misericordia che è stata aperta in occasione dell’anno della misericordia.

Alle ore 10.00 ci sarà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Lorenzo Loppa vescovo della Diocesi di Anagni- Alatri.

Si narra che un uomo mentre intento a dissodare il suo terreno posto sul Colle della Tagliata, vide i due buoi che trainavano l’aratro cadere nel vicino precipizio. L’uomo, accorso sul limite del baratro sicuro della morte dei buoi, li vide invece in posizione quasi di venerazione davanti all’immagine della Trinità, comparsa improvvisamente su una parete della vicina Grotta.
La riapertura del santuario, è stata anche l’occasione per ricordare quanto avvenne a Vallepietra il 1 maggio 1944. Soldati tedeschi in ritirata da Cassino, minacciarono la fucilazione di numerosi abitanti del paese, se non fosse stato loro rivelato il luogo dove erano tenuti nascosti alcuni militari americani. Intervenne l’allora parroco, don Salvatore Mercuri, il quale convinse i tedeschi a ritirare la minaccia avendo assicurato che nessun soltanto americano era nascosto a Vallepietra.