“Sportello Europa” delega al consigliere Rosario Franchitto

3 Aprile 2017 0 Di Felice Pensabene

Nei giorni scorsi il sindaco del comune di Cassino, Carlo Maria D’Alessandro ha conferito al consigliere comunale, Rosario Franchitto la delega allo “Sportello Europa”.

“E’ importante in questo periodo storico riuscire ad intercettare risorse per poter programmare lo sviluppo e la crescita economica della nostra città. – ha dichiarato il primo cittadino, D’Alessandro – Nel programma 2020 l’Unione Europea mette a disposizione sia degli enti che delle imprese delle opportunità non indifferenti. E’ compito di una buona amministrazione riuscire a concepire progetti credibili, ma anche accompagnare le realtà imprenditoriali o chi vuole far impresa che intendono accedere al circuito di fondi europei, riuscendo magari a creare ulteriori sinergie per lo sviluppo del territorio. Lo Sportello Europa che creeremo a breve avrà proprio questo compito. Rivolgo quindi al consigliere Franchitto i miei più sinceri auguri per un proficuo lavoro su questa tematica”.

“Le attività dello Sportello Europa dovranno seguire due direttrici fondamentali: da un lato, fornire informazioni mirate ai vari settori del Comune, – ha detto, invece, Rosario Franchitto – dall’altro rivolgere all’esterno: alle aziende, ai giovani ed a tutti i cittadini le opportunità che derivano dai finanziamenti dell’Unione Europea, mediante anche la pubblicazione dei bollettini, infobandi, ecc..

Con questa operazione dovremmo consentire di reperire in modo diretto e veloce, on line dal sito del nostro Comune, tutte le informazioni e le opportunità di finanziamento e di sviluppo destinate alle realtà imprenditoriali che operano nei diversi settori economici. In un’ottica programmatica e di lungo periodo, l’obiettivo dello Sportello Europa è quello di avvicinare le istituzioni europee al territorio, soprattutto attraverso lo studio e la diffusione di informazioni mirate sui programmi europei, ma sarà anche un luogo potranno crearsi nuove “reti” sia istituzionali che private alternative a quelle che già conosciamo.

Ringrazio, infine, il Sindaco Carlo Maria D’Alessandro per la fiducia accordatami, metterò tutto il mio impegno per riuscire a creare entro breve tempo una struttura snella ed in grado di creare opportunità di crescita per la nostra comunità”.