Al via il Festival della Preistoria, dedicato al sito archeologico “Orme di dinosauro

Al via il Festival della Preistoria, dedicato al sito archeologico “Orme di dinosauro

28 Maggio 2017 0 Di Felice Pensabene

Esperia -  Già dalla prima giornata non si può che decretare un vero successo l’intuizione del Comune di Esperia: un festival gratuito dedicato al sito archeologico “Orme di dinosauro” e all’era preistorica.

Il primo open day della manifestazione ha visto la partecipazione di scolaresche, studiosi ed esperti del settore, insieme con un nutrito gruppo di turisti richiamati da un evento che già dal primo appuntamento è riuscito nell’intento di destare curiosità ed interesse.

Una giornata entusiasmante per grandi e piccini, durante la quale si sono susseguite visite guidate animate al sito archeologico e al museo del Carsismo di Esperia, laboratori didattici sulla Preistoria, animazioni multimediali, il tutto nella cornice di uno splendido borgo incastonato nel verde parco dei Monti Aurunci.

Le orme di dinosauro rinvenute in località San Martino sono le più antiche mai scoperte nel Lazio. Più di 40 impronte risalenti a circa 12-140 milioni di anni fa, 10 milioni di anni più vecchie di quelle rinvenute a Sezze. Le impronte risalgono al periodo Cretaceo, quando l’intero territorio era ricoperto di acqua, e appartengono a due specie: il Tyrannosaurus rex (Carnivoro) e Brontosaurus (Erbivoro).

Tant’è l’interesse per il sito archeologico e per la manifestazione che ad accompagnare i partecipanti durante tutta la giornata anche un operatore del TGR Lazio. Non è la prima volta che il sito richiama l’interesse della TV, ricordiamo infatti che già nel 2015 rai2 volle dedicare un dettagliato servizio al sito, volto a sottolineare l’importanza dello stesso non solo a livello nazionale ma in tutta Europa. Le orme in questione infatti, sono le più antiche tracce mai repertate a livello nazionale dei sauropodi, la specie più grande dei dinosauri erbivori vissuti tra il Triassico e il Cretacico superiore.

“Questa prima giornata ci lascia davvero colmi di soddisfazione” ha dichiarato il Sindaco Rag. Giuseppe Villani “ma questa manifestazione non sarebbe stata possibile senza il contributo del Consiglio Regionale del Lazio e la Comunità Montana “L’Arco degli Aurunci”, la collaborazione del tour operator Kelle Terre e l’ass. culturale Lestrigonia.”. Ricordiamo infatti che il Festival  è stato vincitore di un bando del Consiglio Regionale del Lazio, il quale mirava a finanziare “iniziative idonee a valorizzare sul piano culturale, sportivo, sociale ed economico la collettività regionale”, collocandosi tra i primi 50 progetti nella graduatoria di merito

“È solo un punto di partenza questo della nostra amministrazione di puntare sulle Orme del dinosauro, un sito archeologico che rende Esperia unica nel panorama nazionale – dichiara il Sindaco Giuseppe Villani – ringraziamo il Consiglio Regionale e la Regione Lazio per aver creduto in questo progetto che si tiene la prima volta nel nostro territorio ma sarà solo la prima di tante edizioni.”

Per chi volesse conoscere questo luogo straordinario i prossimi appuntamenti sono il 28 maggio e il 3 giugno con 2 open day rivolti ai bambini, alle famiglie e a chiunque volesse scoprire il sito delle orme. A chiudere il festival il 3 giugno una festa serale con un ospite d’eccezione: Enrico Capuano e la Tammurriata rock in concerto.