Il “Festival della Preistoria” alza il sipario!

Il “Festival della Preistoria” alza il sipario!

9 Maggio 2017 0 Di Felice Pensabene

Esperia – Prende il via il primo “Festival della Preistoria”, iniziativa tutta dedicata al sito archeologico delle Orme del dinosauro di Esperia. Si parte il 25 maggio, con un open day rivolto alle scuole e alle famiglie e si continuerà fino al 3 giugno. A chiudere l’iniziativa un ospite d’eccezione: Enrico Capuano e la Tammurriata rock in concerto.

Il progetto, nato dalla volontà dell’amministrazione di valorizzare un luogo simbolo del territorio comunale, è stato vincitore di un bando di finanziamento del Consiglio Regionale del Lazio, il quale mirava a finanziare “iniziative idonee a valorizzare sul piano culturale, sportivo, sociale ed economico la collettività regionale”. Il Festival, collocatosi tra i primi 50 progetti nella graduatoria di merito stilata dal Consiglio, sarà quindi possibile grazie ad un finanziamento regionale e al contributo della Comunità Montana “L’Arco degli Aurunci”.

“È solo un punto di partenza questo della nostra amministrazione di puntare sulle Orme del dinosauro, un sito archeologico che rende Esperia unica nel panorama nazionale – dichiara il Sindaco Giuseppe Villani – ringraziamo il Consiglio Regionale e la Regione Lazio per aver creduto in questo progetto che si tiene la prima volta nel nostro territorio ma sarà solo la prima di tante edizioni.”

Il Festival, organizzato in collaborazione con il tour operator “Kelle Terre” e l’associazione culturale “Lestrigonia”, prevede per il mese di maggio una serie di open day rivolti primariamente alle famiglie, agli istituti scolastici, ma anche alla cittadinanza locale e regionale tutta. Il fine infatti è quello di valorizzare non solo un sito archeologico, ma un paese in senso ampio, dal punto di vista storico, culturale, enogastronomico e naturalistico. Si scoprirà un mondo preistorico affascinante, tra elementi storici definiti ed altri legati a leggende e alla fantasia, così da far avvicinare la popolazione al luogo delle orme in modo sempre più stretto, soprattutto per quanto riguarda i bambini. Il Festival si concluderà il 3 giugno con un grande evento finale che, partendo dalle orme del dinosauro, sarà occasione per far conoscere tutte le ricchezze del luogo ed avrà un ospite d’eccezione: Enrico Capuano e la Tammurriata rock in concerto.

Sulle orme del dinosauro sono stati riaccesi i riflettori da Rai2 nel dicembre 2015 con un dettagliato servizio, volto a sottolineare l’importanza di questo sito non solo a livello nazionale ma in tutta Europa. Le orme in questione infatti, sono le più antiche tracce mai repertate a livello nazionale dei sauropodi, la specie più grande dei dinosauri erbivori vissuti tra il Triassico e il Cretacico superiore.  Il luogo è meta di un vero e proprio pellegrinaggio di scienziati, speleologi e ricercatori a caccia di tracce ormai davvero preziose. Si pensa infatti che le orme trovate ad Esperia siano le stesse rinvenute in Puglia. Il che indicherebbe una migrazione dei mitologici giganti verso sud. “Da questo festival nascerà un percorso turistico – conclude il Sindaco – che inizierà in questo mese di maggio ma continuerà anche il prossimo anno in collaborazione con associazioni e imprese del turismo, che hanno creduto in questo luogo particolare fino ad alcuni anni fa completamente sconosciuto.”