Amministrative 2017, domenica 11 giugno si sceglieranno 55 sindaci nel Lazio

Amministrative 2017, domenica 11 giugno si sceglieranno 55 sindaci nel Lazio

5 Giugno 2017 0 Di redazione

Tutto è pronto, o quasi per domenica 11 giugno. Questi sono gli ultimi giorni di campagna elettorale e in ben 1005 i comuni italiani si rinnoveranno consigli comunali e sindaci. Nel Lazio sono 55 i comuni nei quali i cittadini sono chiamati al voto. Gli elettori laziali interessati in questa tornata sono 530.260(Fonte Interno.it) la maggior parte dei quali residenti in 23 comuni della provincia di Roma, nei comuni di Allumiere, Ardea, Camerata nuova, Capena, Castel Gandolfo, Castelnuovo di Porto, Cerveteri, Ciciliano, Fonte nuova, Formello, Frascati, Grottaferrata, Guidonia Montecelio, Labico, Ladispoli, Lanuvio, Lariano, Manziana, Mazzano romano, Monte Compatri, Nemi, Nerola, Torrita tiberina.
Di questi, sette comuni, il 25 giugno vanno al ballottaggio qualora uno dei candidati non raccolga il 50% più uno delle preferenze e sono Ardea Cerveteri, Fonte Nuova, Frascati, Grottaferrata, Guidonia Montecelio e Ladispoli.
In Ciociaria e nel reatino, invece, si rinnovano le amministrazioni Comunali dei capoluoghi di Provincia. Nel frusinate, quindi, oltre a Frosinone si vota anche a Cervaro, Pofi, San Giovanni Incarico, Picinisco , San Biagio Saracinisco, Piedimonte San Germano, Castelnuovo Parano e Campoli Appennino. Possibili ballottaggi solamente a Frosinone. In provincia di Rieti si vota, oltre che nella stessa Rieti, anche ad Antrodoco, Casaprota, Cittaducale, Montenero Sabino, Nespolo, Pescorocchiano, Salisano.
A Latina si vota a Cori, Gaeta, Ponza, Sabaudia, San Felice Circeo, Santi Cosma e Damiano, Sezze e Ventotene; a Gaeta, Sabaudia e Sezze, con popolazione superiore ai 15mila abitanti, potrebbe esserci bisogno di ballottaggi.
Nel Viterbese si vota a Barbarano Romano, Capranica, Castel Sant’Elia, Latera, Montalto di Castro, Ronciglione, Tarquinia con possibile ballottaggio solamente a Tarquinia.