Arma dei Carabinieri, 203° Annuale della fondazione: Festa, riconoscimenti e celebrazioni

Arma dei Carabinieri, 203° Annuale della fondazione: Festa, riconoscimenti e celebrazioni

5 Giugno 2017 0 Di redazione

In occasione del 203° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, nella mattinata, il Comandante Generale Tullio Del Sette ha reso omaggio ai Caduti deponendo una corona d’alloro al Sacrario del Museo Storico dell’Arma. Alla sobria cerimonia hanno preso parte i Vertici dell’Arma, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Opera Nazionale per l’Assistenza agli Orfani dell’Arma. Per l’occasione è giunta, proveniente dalla Legione Allievi Carabinieri ove è custodita e per la prima volta in una simile ricorrenza, la Bandiera di Guerra dell’Arma, che ha fatto il suo ingresso nel Museo Storico e nel Sacrario.
Nel tardo pomeriggio, all’interno della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, si terrà una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Marco Minniti, del Ministro della Difesa Roberta Pinotti e del Capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano.
Il Capo dello Stato consegnerà la Medaglia d’Oro al “Valor Civile” alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri per l’impegno profuso nelle attività di soccorso alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016. Quindi saranno consegnate le “Ricompense” a Carabinieri che si sono particolarmente distinti nell’ultimo anno, tra cui la medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria” attribuita al maresciallo capo Silvio Mirarchi, ucciso in servizio a Marsala (TP) il 31 maggio 2016, che sarà data alla vedova Antonella Pizzo.
A seguire, come di consueto, sarà conferito il “Premio Annuale” a sei Comandanti di Stazione. Quest’anno saranno premiati i seguenti Sottufficiali:
– Luogotenente Antonino GENOVESE, Comandante della Stazione di Oulx (TO);
– Luogotenente Gaetano FLOCCHER, Comandante della Stazione di Napoli Vomero;
– Luogotenente DAL CANTO, Comandante della Stazione di Cascina (PI);
– Luogotenente Antonio CASTRIGNANO’, Comandante della Stazione di Vasto (CH);
– Luogotenente Carmine DI LASCIO, Comandante della Stazione Forestale di Maratea (PZ);
–MAsUPS Giovanbattista Luigi FERRANTE, Comandante della Stazione di Codevigo (PD).
Quindi il Ministro della Difesa rivolgerà un indirizzo di saluto ai presenti.
Dopo il deflusso dei Reparti, seguirà lo Storico Carosello Equestre, eseguito dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la gloriosa “Carica di Pastrengo” del 1848. Gli onori finali al Presidente della Repubblica chiuderanno la cerimonia.