Ugl, il sistema chimico e farmaceutico al centro del convegno organizzato a Fossanova

Ugl, il sistema chimico e farmaceutico al centro del convegno organizzato a Fossanova

1 Luglio 2017 0 Di redazione

Latina – “Prospettive e Sviluppo nella quarta rivoluzione industriale: relazioni industriali, partecipazione, politiche attive” nel sistema chimico e farmaceutico del Lazio Meridionale. Sarà questo il tema del convegno organizzato dall’Ugl Chimici, in programma martedì 4 luglio a Priverno (Lt) a partire dalle ore 14:30 presso la Sala ex Infermeria dell’Abbazia di Fossanova.

Il sistema chimico farmaceutico Lazio Meridionale che insiste nelle provincie di Roma, Latina e Frosinone, è il secondo polo industriale farmaceutico italiano dopo quello lombardo e rappresenta nella Regione Lazio, il più importante, sia per numero di imprese, che per numero di addetti, circa 15.000 diretti, di cui 1.000 ricercatori, più circa 6.000 nell’indotto. Oggi è il settore che genera maggior export nella regione, ha un sistema di relazioni industriali avanzato e consente di attuare, nelle imprese, i moderni meccanismi contrattuali, previsti sia nel CCNL che nella contrattazione di secondo livello. Un comparto che, per mantenere i presupposti di consolidamento e sviluppo, necessita di un rete di imprese dialoganti tra loro e con le parti sociali, e di un sostegno normativo dalle istituzioni.

Dopo i saluti e la presentazione del segretario generale dell’Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, interverranno: Lucia Valente, assessore  al Lavoro della Regione Lazio; Carlo Riccini, direttore del Centro Studi Farmindustria; PierPaolo Pontecorvo, presidente del comprensorio Aprilia di Unindustria e direttore del Centro Europeo Studi Manageriali; Stefano Di Rosa, direttore del Polo Scientifico Tecnologico Technoscience delle università San Raffaele e Tor Vergata; Augusto Orsini, direttore di Master dell’Università San Raffaele; Antonio Pennacchi, scrittore. A concludere l’evento, il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone.

Modererà l’evento il giornalista Alessandro Panigutti, direttore di Latina Oggi.