pubblicato il5 agosto 2017 alle 15:01

Cinquantamila Euro per l’Osservatorio astronomico di Campocatino

GUARCINO – “Dopo anni di vicissitudini economiche, il Consiglio Regione su mio emendamento, ha risolto l’annosa questione che riguarda il finanziamento annuale dell’Osservatorio Astronomico di Campocatino”. Lo si legge in una nota del consigliere regionale Marino Fardelli.

“Cinquantamila euro saranno destinati a tutte le attività sia di ricerca che divulgative e didattiche in favore degli studenti della provincia di Frosinone che potranno così usufruirne.

L’Osservatorio, è il più grande del Lazio ed il primo in Italia ad essere stato sostenuto con una apposita legge che oggi è stata migliorata e rifinanziata, grazie a questo emendamento accolto con favore dall’Assessore Alessandra Sartore che ringrazio insieme a tutti i consiglieri regionali che hanno compreso l’importanza della mia proposta. Credo che le eccellenze del nostro territorio vadano incentivate e sostenute e conosco personalmente il valore del lavoro che viene svolto dai ricercatori di Campocatino da trent’anni e dal Direttore dell’Osservatorio Mario Di Sora, anche a favore degli studenti che ne traggono enormi benefici in termini di conoscenza. Grazie a questo finanziamento, così come mi ha spiegato lo stesso Direttore Mario Di Sora, sarà possibile partecipare ad un importante esperimento scientifico per lo studio del Satellite di Nettuno, Tritone, promosso dell’Ames Center della Nasa che aveva scelto Campocatino per la qualità degli strumenti di cui dispone”.