Lesioni al personale Cotral: la Polizia di Stato identifica e denuncia gli autori

Lesioni al personale Cotral: la Polizia di Stato identifica e denuncia gli autori

5 Agosto 2017 0 Di redazione

Presso il capolinea degli autobus in Piazzale Pertini ai poliziotti intervenuti, i due controllori hanno riferito che, durante il servizio a bordo di un autobus della linea extraurbana sulla tratta Veroli – Frosinone, finalizzato ad accertare il possesso del titolo di viaggio da parte dei passeggeri, alla richiesta di esibire il biglietto, venivano improvvisamente travolti da una ventina di occupanti del mezzo che cercavano di raggiungere velocemente le uscite, verosimilmente per sottrarsi alla sanzione amministrativa prevista per coloro che sono sprovvisti di biglietto.
L’autista dell’autobus, nonostante il parapiglia creatosi all’interno, riusciva a condurre il mezzo fino al capolinea di Piazzale Pertini e a mantenere le porte chiuse fino all’arrivo delle Volanti.
Uno dei due controllori, visibilmente dolorante, veniva fatto accompagnare presso il locale Pronto Soccorso dove gli veniva riscontrata la frattura della clavicola con prognosi di 25 giorni; l’altro addetto riferiva che, durante il tentativo di fuga dei passeggeri, era stato completamente danneggiato il computer palmare in suo possesso utilizzato per l’emissione delle copie cartacee delle sanzioni amministrative.
Per procedere alla compiuta identificazione delle venti persone che viaggiavano sull’autobus, tutti cittadini stranieri, si decideva di accompagnarle in Questura, utilizzando lo stesso mezzo del Cotral.
Gli uomini delle Volanti, coordinati dal Commissario Capo Flavio Genovesi, oltre a provvedere alla identificazione con l’ausilio della Squadra Mobile e della Polizia Scientifica, raccoglievano numerose testimonianze che permettevano di individuare coloro che materialmente, nel tentativo di scendere dall’autobus, avevano investito violentemente i due controllori.
Si tratta di un 22enne della Costa d’Avorio, un 22enne del Mali e un 19enne della Guinea, tutti richiedenti asilo politico.
I tre giovani sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per i reati di lesioni e danneggiamento aggravato.
Per tutti e venti gli occupanti dell’autobus, richiedenti asilo politico, risultati sprovvisti di titolo di viaggio, il personale Cotral ha emesso la prevista sanzione amministrativa.