Frosinone: la UOC di Oncologia acquista nuova struttura di rete

Frosinone: la UOC di Oncologia acquista nuova struttura di rete

17 Settembre 2017 0 Di Felice Pensabene

La UOC di Oncologia, diretta dalla Dott.ssa Teresa Gamucci, da lunedì prossimo sarà dotata di un apparato tecnico-informatico in più che potenzierà le attività funzionali, a vantaggio di quelle terapeutiche, di tutta la struttura di oncologia aziendale la quale è a dimensione provinciale.

Grazie alla donazione della Banca Popolare del Frusinate verranno installate 5 postazioni di Personal Computer complete, di fascia elevata, per uso professionale adatto alle esigenze di una struttura sanitaria che eroga prestazioni così specifiche.

La nuova rete faciliterà la presa in carico globale del paziente, permettendo anche comunicazioni via Skype, garantirà il collegamento diretto in tutti i Presidi della ASL che si occupano di Oncologia, implementerà l’immediatezza e la tempestività del percorso unitario cui viene sottoposto il paziente innalzando il livello delle prestazioni e, soprattutto, consentirà “per ogni singolo utente” di prendere visione in tempo reale di cosa ha fatto, cosa sta facendo e cosa eventualmente andrà a fare.

Ne risulterà facilitata anche l’attività della “Breast Unit”, struttura multidisciplinare da poco istituita nella ASL, coordinata dalla Dott.ssa Gamucci, di cui fanno parte chirurghi, oncologi, radiologi, radioterapisti, anatomo-patologi, medici nucleari e infermieri (case-manager).

La parte chirurgica della struttura si svolge a Sora, diretta dal Dott. Gianni Iafrate, e verrà discussa in un approfondimento previsto in un incontro che si terrà a breve.

Della rete e della più ampia attività della UOC di Oncologia si parlerà invece lunedì 18 settembre alle ore 12.00, 5° Piano Ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone presso il Day Hospital di Oncologia.