“IV Festa della Zucca” sabato e domenica a Formia

“IV Festa della Zucca” sabato e domenica a Formia

20 Settembre 2017 0 Di Felice Pensabene

Formia – Ritorna a Formia la “Festa della Zucca”, giunta alla sua quarta edizione, come sempre ideata e realizzata dall’associazione “Formia Turismo” e patrocinata dal Comune di Formia e tanti altri enti. L’appuntamento è per Sabato 23 e domenica 24 settembre, come di consueto, nella centrale Piazza della Vittoria. Saranno due giornate all’insegna della spensieratezza e dell’allegria per grandi e piccini, con il colorato ortaggio come protagonista assoluto. “Gastronomia E’ Cultura!” il motto,armai collaudato,della manifestazione.

L’apertura del fitto programma avverrà alle 16 di sabato con il Mercatino dell’artigianato OPI,  l’Esposizione delle zucche portate da privati e i Laboratori didattici a tema dedicati a bambini e ragazzi,condotti da Anna e Lea. Alle 16,30 sarà aperta l’esposizione di pannelli delle “Zucche Sonore” e dei quadri dedicati alla zucca. A seguire ci sarà la consegna dei Dolci alla Zucca rigorosamente fatti in casa, portati da privati, che parteciperanno al concorso “Dolce Zucca 2017”. Dalle 16.30 in poi per i più piccolini il laboratorio “Zucconi”

 Alla 17,30 la Fiaba Animata, scritta e interpretata da Gabriella Catania; alle 19 nell’area ristoro inizierà la degustazione di “zucca e fagioli”; mentre alle 20 la giuria esaminerà i dolci pervenuti. 

Dalle 21 in poi, con la collaborazione della giornalista Antonia De Francesco, avverrà la proclamazione dei vincitori del concorso dedicato ai Dolci. Il resto della serata sarà allietato dalla musica dei “Malerva” accompagnati dalle danze popolari di “Terramia” con Elizabeth Stacey.

Domenica mattina, si ripartirà alle 11, con la riapertura del mercatino artigianale; alle 12 lo chef Salvatore Marcia illustrerà un’inedita ricetta di pesce e zucca, mentre alle 12.30 ci sarà l’Aperitivo alla zucca. Nel pomeriggio si riaprirà alle 16 con i laboratori pensati per i bambini; alle 17.30  inizierà l’avventura culinaria “Realizziamo i Biscotti alla Zucca” con il maestro pasticciere Alfonso Troiano.

Alla 18,00 la fiaba animata, scritta e interpretata da Gabriella Catania

Anche quest’anno,alle 18,30 per i bambini e alle 20,30 per gli adulti, ci sarà l’esibizione  “Zucca Hip Hop” con la scuola  “Fly Dance” ; alle 20,50 verrà declamato il brano “Ode alla Zucca” creatura della penna di Carmina Trillino. Dalle 21, nuovamente con la collaborazione della giornalista Antonia De Francesco, avverrà la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato ai laboratori, a cui farà seguito l’esibizione  del gruppo swing e blues “Pipe”- le danze popolari di “Terramia” ,qualche sopresa musicale e le degustazioni fino a tarda sera.

Il programma completo si può consultare sul sito www.festadellazucca.it – Per informazioni telefonare al 349.5328280 o mandare una mail a:formiaturismo@gmail.com