Ospedale “F. Spaziani”: L’UCO di Oncologia sarà dotata di nuova  struttura  di  rete tecnico-informatica

Ospedale “F. Spaziani”: L’UCO di Oncologia sarà dotata di nuova struttura di rete tecnico-informatica

15 Settembre 2017 0 Di Felice Pensabene

Frosinone – La UOC di Oncologia, diretta dalla Dott.ssa Teresa Gamucci, da lunedì prossimo sarà dotata di un apparato tecnico-informatico in più che potenzierà le attività funzionali, a vantaggio di quelle terapeutiche, di tutta la struttura di oncologia aziendale che, come è noto, è di dimensione provinciale.

Grazie alla donazione della Banca Popolare del Frusinate vengono installate 5 postazioni di Personal Computer complete, di fascia elevata, per uso professionale adatto alle esigenze di una struttura sanitaria che eroga prestazioni così particolari.

La donazione fa parte e segue altre liberalità che il dinamico Istituto di Credito, anche per impulso del suo Presidente Dott. Domenico Polselli – da sempre sensibile e disponibile a collaborare per venire incontro alle esigenze della collettività sanitaria del territorio – seguendo una consuetudine consolidata.

La nuova rete faciliterà molto la presa in carico globale del paziente, permetterà anche comunicazioni via Skype, garantirà il collegamento diretto in tutti i Presidi della ASL che si occupano di Oncologia, implementerà la immediatezza e la tempestività del percorso unitario cui viene sottoposto il paziente innalzando il livello delle prestazioni e, soprattutto, consentirà “per ogni singolo utente” di prendere visione in tempo reale di cosa ha fatto, cosa sta facendo e cosa eventualmente andrà a fare.

Il tutto potrà facilitare l’attività della nuova “Breast Unit”, struttura multidisciplinare da poco istituita nella ASL, coordinata dalla Dott.ssa Gamucci e di cui fanno parte chirurghi, oncologi, radiologi, radioterapisti, anatomo-patologi, medici nucleari, infermieri (case-manager).

Struttura questa la cui parte chirurgica si svolge a Sora, diretta dal Dott. Gianni Iafrate, e della quale ci occuperemo con un approfondimento ed un nuovo incontro a breve.

Della rete e della più ampia attività della UOC di Oncologia se ne parlerà lunedì prossimo, in un incontro con la stampa locale, alle ore 12.00, 5° Piano Ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone presso il Day Hospital di Oncologia.

Interverranno il Commissario Straordinario della ASL di Frosinone Luigi Macchitella, il Presidente della Banca Popolare del Frusinate Domenico Polselli, la Dott.ssa Teresa Gamucci Direttore della UOC Oncologia, l’Ing. Mauro Palmieri Direttore Sistema Informatico della ASL.