Ultimo Miglio, Prevenzione antiterrorismo della Polizia di Stato [video]

Ultimo Miglio, Prevenzione antiterrorismo della Polizia di Stato [video]

2 Settembre 2017 0 Di redazione


Nelle giornate del 28, 29 e 30 agosto, si è svolta in tutta Italia una vasta attività di Polizia di prevenzione in chiave antiterrorismo.
L’operazione, denominata “Ultimo Miglio”, coordinata dal Servizio Controllo del Territorio ed in linea con le direttive impartite dal Ministro dell’Interno a seguito del recente attentato terroristico di Barcellona, ha avuto come obiettivo il controllo degli automezzi per trasporto collettivo di persone e dei mezzi pesanti che facevano ingresso nei centri storici della città.
L’attività, realizzata d’intesa con la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, ha portato ad una intensificazione dei posti di controllo in prossimità degli accessi ai centri storici volta all’identificazione dei conducenti e le opportune verifiche attraverso le banche dati delle FF.PP, compresa quella Schenghen.
Nella tre giorni di controlli nella provincia di Frosinone, sono state coinvolte le pattuglie degli specialisti dei Reparti Prevenzione Crimine, della Squadra “Volanti” della Questura e dei Commissariati di P.S. e della Polizia Stradale.
I risultati ottenuti, grazie all’impiego delle pattuglie impiegate giornalmente, oltre quelle già destinate al normale controllo del territorio, sono stati considerevoli: 284 automezzi sottoposti a verifica, 370 persone controllate di cui 54 con precedenti di polizia, 2 automezzi sequestrati e 7 contravvenzioni elevate.
Durante i controlli una persona è stata arrestata e 5 denunciate in stato di libertà. Sono stati inoltre sequestrati 3 automezzi e rinvenute 2 auto rubate.
Foto d’archivio