Frosinone, Notte Bianca: orari e mezzi disponibili

Frosinone, Notte Bianca: orari e mezzi disponibili

20 Ottobre 2017 Off Di redazione

La Notte bianca dello spettacolo, dell’artigianato e del commercio si terrà sabato 21 ottobre, a partire dalle 17.30 fino a domenica mattina presto, a Frosinone. Organizzata dall’amministrazione Ottaviani (con il coordinamento dell’assessorato alle attività produttive), con la direzione artistica di Guglielmo Bartoli e il supporto organizzativo del consigliere Enrico Cedrone e di OA comunicazione, la Notte
coinvolgerà diverse aree del capoluogo, dando inoltre l’opportunità agli studenti dell’Accademia di Belle Arti, del Conservatorio “Refice”, del “Bragaglia” e dell’”Angeloni” di mostrare, all’intera cittadinanza, il proprio talento e la propria creatività.

A partire dal fulcro centrale – si legge nel comunicato stampa – che sarà quello di via Aldo Moro, dodici in tutto saranno le postazioni che diventeranno altrettanti palcoscenici che punteranno i riflettori sull’arte e l’inventiva degli artisti già in cartellone e di tutti coloro che vorranno mettersi in gioco, proponendo al pubblico la propria performance. La prima location sarà allestita in piazzale De Matthaeis e vedrà protagoniste le sette note; la seconda postazione sarà in piazza Cervini, dove troveremo artisti di strada e clown, musica (dal vivo e con dj set), con gran gala finale. In via Isonzo, saranno di scena scuole di danza, di arti marziali, scherma e palestre, con la presenza della ludoteca.
Nella piazza del complesso Magnolia, spazio al cineforum (con autori di ieri e di oggi), al laboratorio di fumetti, pittura, mostre ed estemporanee; sarà presente il truccabimbi. I più piccoli saranno i protagonisti della postazione di piazza Fiume, che ospiterà il mercatino dello scambio del giocattolo oltre a spettacoli di arte
varia. Nei pressi della rotatoria del Campo Sportivo, balli di gruppo e sfilata di moda dell’”Angeloni”; nella piazza della Sacra Famiglia si esibiranno gli artisti di strada, che faranno visita anche ai bambini, nel pomeriggio, dell’ospedale “Spaziani”. L’Accademia di Belle Arti, nell’area antistante il palazzo Tiravanti, darà vita a mostre ed estemporanee accompagnate dalla musica dei ragazzi del
“Refice”, mentre alla Casa della Cultura “Giuseppe Bonaviri” troveremo
all’opera gli studenti del “Bragaglia”. Performance e concerti saranno
di scena anche al “Refice” di viale Michelangelo, grazie agli appuntamenti realizzati da studenti e docenti (ingresso libero nell’auditorium “Paris” fino a esaurimento posti), mentre al museo archeologico di via XX settembre si terranno interessanti laboratori per bambini. Presenti stand enogastronomici e di artigianato.

Dalle ore 19.30 alle ore 02.30 del mattino (o, comunque, fine al termine dell’evento) il trasporto sarà assicurato, in modo gratuito, dalle navette. Navetta A: capolinea P.za Gramsci-V.le Marconi-C.so Della Repubblica-V.le Mazzini-Campo Sportivo-inversione-V.le Mazzini-Via.De Gasperi-P.za Gramsci. Navetta B: capolinea P.zza Pertini-P.le Kambo-Via Puccini-Via Fontana Unica-Via Ciamarra-Via Mola Vecchia-inversione-Via Mola Vecchia-Via Ciamarra-Via Marittima-Via Valle Fioretta-P.zza Pertini. Navetta C: capolinea P.le Vienna-V.le Parigi-Monti Lepini-Via Tommaso Landolfi-P.zza S.Acquisto-V.le Tevere-Via Piave-Monti Lepini-Via Tommaso Landolfi-V.le Madrid-P.le Vienna. Il servizio sarà effettuato con soste di attesa non superiori a 15 minuti. L’ascensore inclinato sarà aperto, inoltre, fino alle 2.30 (o, comunque, fino al termine dell’evento).

Infine, per quanto riguarda la circolazione, la Polizia locale di Frosinone ha emesso apposita ordinanza che istituisce il divieto di sosta e di circolazione per tutti i veicoli, all’interno dell’area pedonale, dalle ore 14.30 di sabato fino al termine della manifestazione nelle seguenti strade: via Aldo Moro (dalla rotatoria del Campo Sportivo fino a P.le De Matthaeis); via Po (tratto compreso da Viale Adige a Via Aldo Moro); via Isonzo (tratto compreso da Viale Adige a Via Aldo Moro); via Tagliamento (tratto compreso da Viale Adige a Via Aldo Moro); via Landolfi (da Via G. de Matthaeis fino a Via A. Moro); parcheggio a valle dell’ascensore inclinato; via Veccia. Sarà consentito il transito nelle suindicate strade al personale interessato all’allestimento degli stand e ai residenti non oltre le ore 18.00.