Weekend di controlli per la Polizia Stradale contro l’uso di alcool e droghe alla guida

Weekend di controlli per la Polizia Stradale contro l’uso di alcool e droghe alla guida

2 Ottobre 2017 0 Di Felice Pensabene

Frosinone – Nella notte dello scorso weekend gli agenti della Polizia Stradale di Frosinone hanno svolto uno specifico servizio di prevenzione  e contrasto alla guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope.

I controlli sono stati effettuati nei pressi del  chilometro 5+900 della S.R. 156 dei Monti Lepini, arteria stradale interessata sempre da traffico intenso.

Nel corso dell’ attività sono stati controllati 54 utenti,  di cui 3  contravvenzionati in quanto  trovati  alla guida in stato di ebbrezza.

Un veicolo è stato sottoposto a  sequestro amministrativo, mentre sono state ritirate   4  patenti  ed 1 carta di circolazione,  per un totale di 40 punti decurtati.

La Polizia di Stato invita a riflettere  sul reale pericolo, troppo  spesso sottovalutato, soprattutto dai giovani, che si corre nel mettersi alla guida sotto l’effetto di alcol o droghe  e del reale rischio a cui si espone la propria vita e quella degli altri.

L’alcol e gli stupefacenti infatti  vengono annoverati tra le sostanze “psicoattive”, in grado cioè di alterare le funzioni neuro-psichiche della persona, quindi la capacità di concentrazione, la capacità di attenzione e i tempi di reazione.