Il Progetto “I Borghi di San Tommaso d’Aquino” è una realtà, promuove la Città e favorisce il turismo

Il Progetto “I Borghi di San Tommaso d’Aquino” è una realtà, promuove la Città e favorisce il turismo

20 Novembre 2017 0 Di Felice Pensabene

Aquino – I cittadini di Aquino, già da qualche giorno, hanno potuto apprezzare il fitto lavorio degli operatori della Comunicando Leader che, coadiuvati dall’assessore al turismo del Comune di Aquino Luca Di Ruzza, dalla Conservatrice del Museo della Città Elisa Canetri e dai tecnici comunali, hanno provveduto ad installare la pannellistica informativa relativa ai Borghi di San Tommaso d’Aquino, così come previsto nel capitolato del finanziamento concesso dalla Regione Lazio.

E’ stata proprio la dott.ssa Elisa Canetri che, per la parte aquinate, curato I dettagli e le proposte del progetto che, secondo il dettame di un Avviso Pubblico, unitamente al Comune di Roccasecca, si è ottimamente, e in posizione, utile inserito nella graduatora finale di tutti I Comuni e, di conseguenza, è stato premiato dalla commissione valutatrice regionale.

Siamo, quindi, nella fase operativa che ha previsto la dotazione di pannellistica con informazioni, tradotte anche in lingua inglese, da posizionare a ridosso dei principali siti di interesse storico, artistico che richiamano al Sommo Dottore della Chiesa indiscusso patrimonio del pensiero cristiano.

I punti di forza del progetto sono riscontrabili in una marcata visibilità sul territorio con l’obiettivo di generare un traffico maggiore di turisti e visitatori. Il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi, nell’esprimere la soddisfazione personale e dell’amministrazione comunale, ha evidenziato come sia importante individuare i beni di interesse Turistico del Territorio e curare, come ben fatto in questo progetto, la pubblicazione di itinerari turistici e percorsi tematici studiati e personalizzati.

Importante è stato lo sviluppo e la pubblicazione del sito web del turismo ottimizzato per dispositivi mobili oltre che la valorizzazione dei siti di maggiore interesse turistico e promozione tramite riprese aeree con droni.

Sono stati, inoltre, digitalizzati dei Virtual Tour unitamente ad un piano informativo territoriale con segnaletica turistica e di prodotto, dotata di QR code, strumento di collegamento e sinergia tra la segnaletica turistica e il sito web.

Ha assunto un rilevante interesse – conclude Mazzaroppi – la realizzazione di una Brochure turistica con informazioni inerenti il progetto eseguito dall’Amministrazione con informazioni promozionali del Territorio, su San Tommaso d’Aquino, con traduzioni e pubblicazione in varie lingue.