La dott.ssa Amato, prima donna alla guida della Questura di Frosinone: “Fare, saper fare e far sapere”

La dott.ssa Amato, prima donna alla guida della Questura di Frosinone: “Fare, saper fare e far sapere”

23 Novembre 2017 0 Di Felice Pensabene

Frosinone – Si è insediata nei giorni scorsi la prima donna alla guida della Questura di Frosinone, la dott.ssa Rosaria Amato. Il neo Dirigente della Questura ha un lungo e nutrito curriculum al sua attivo. È nata a Napoli il 15 gennaio 1966. Dopo il conseguimento della Laurea magistrale in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel novembre 1990 con punteggio di 110 e lode, entra nella Polizia di Stato. Partecipa al Corso di formazione quadriennale presso l’Istituto Superiore di Polizia (1985-1990). Poi, il Corso di aggiornamento per progressione in carriera (2006) conseguito con punteggio massimo di “Segnalato Profitto”. Segue il Corso di formazione dirigenziale (2009) conseguito con punteggio massimo di “Segnalato Profitto”. Da novembre 1990 è assegnata alla Questura di Napoli, presso cui ha ricoperto vari incarichi di responsabilità. Dal 2008 ad aprile 2009 ha assunto, presso la Questura di Sassari, l’incarico di responsabile del gruppo per l’attività di pianificazione dei servizi di ordine pubblico per il vertice G8. Da aprile a luglio 2009 ha rivestito analogo incarico presso la Questura de L’Aquila. Da agosto 2009 ha diretto il Commissariato distaccato di Torre Annunziata (NA), dal giugno 2010 l’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli, per assumere l’incarico  di Capo di Gabinetto dal giugno 2011. A giugno 2015 è Vice Questore Vicario della Questura di Napoli. Nell’Aprile 2017 è stata nominata Dirigente Superiore della Polizia di Stato andando a ricoprire l’incarico di Ispettore Generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Dal 20 novembre 2017 è Questore di Frosinone.

Una intensa attività professionale, quella della dott.ssa Amato, dove ha svolto nel corso degli anni incarichi di docenza presso la Scuola di Ordine Pubblico di Nettuno nonché presso l’Istituto Superiore della Polizia di Stato in materia di “Relazioni Sindacali”.

Ha partecipato quale rappresentante del Dipartimento della P.S. a seminari internazionali, nel settembre 2010 – Cork, Irlanda: “Crime Prevention Through Environmental design” / aprile 2011 – Valencia, Spagna: “Leonardo Improving Community Policing”). Ora dal mese di novembre l’incarico di titolare della Questura del Capoluogo ciociaro, un incarico che si appresta ad entrare nel vivo e che, come ha sottolineato nel corso della presentazione ufficiale dei giorni scorsi, svolgerà tenendo conto di particolari principi: “la sicurezza la fanno tutti: Forze dell’Ordine, Prefettura, Magistrature ma anche le amministrazioni locali, le associazioni, la scuola ed i singoli cittadini”. In sostanza la sua attività si svilupperà seguendo tre caratteri fondamentali: “Fare, saper fare e far sapere”, prendendo in prestito il titolo di un libro, sarà la parola d’ordine della dr.ssa Amato, auspicando fattiva collaborazione con la stampa per una corretta gestione dell’informazione.